La produzione di Game of Thrones ha annunciato di aver scelto nuove location in Spagna per realizzare alcune scene della sesta stagione della serie, tra cui il parco di Bardenas, a Navarra, Santa Florentina i castelli di Zafra a Alcazaba, ad Almeria.

I luoghi si trovano nell’area nord della nazione, con l’esclusione della fortezza di Moorish in Almeria, a differenza di quelli apparsi nella quinta stagione dell’adattamento televisivo dei romanzi scritti da George R.R. Martin, tra cui il palazzo Alcazar a Siviglia, scelto per portare sullo schermo i meravigliosi giardini di Dorne.
Tra le location che si sono aggiunte alle già annunciate Girona e Peniscola, si può notare che Navarra offre delle spettacolari formazioni rocciose in un’area desertica, aspetti che verrano sicuramente valorizzati dalle riprese.

A coordinare il progetto è stato James Costos, ambasciatore degli Stati Uniti in Spagna ed ex produttore della HBO, e ad aiutare la produzione è stata certamente la politica di agevolazioni fiscali nei confronti delle produzioni straniere, tra cui un accordo che permette di avere degli incentivi a girare nella regione di Navarra se si rimane a lavorare sul territorio almeno una settimana.

Oltre all’aumento del turismo, già stimato in un +15% in Spagna grazie alla quinta stagione di Game of Thrones, l’economia locale sta traendo beneficio dalle riprese della serie e l’anno scorso oltre 86mila persone si sono presentate per provare a essere scelta come comparsa.

Fonte: The Hollywood Reporter