Jesse Tyler Ferguson, uno dei protagonisti di Modern Family, ha rilasciato una lunga intervista a Variety in cui riflette sull’importanza avuta dalla comedy sulla società statunitense.
Ecco i passaggi più significativi:

  • L’attore ha ricordato che nel pilot si fa la conoscenza di Mitch e Cam quando entrambi stanno per diventare padri per la prima volta e il loro essere omosessuali non è l’elemento principale che li contraddistingue: “Sono padri, figli, un avvocato e un insegnante, e sono anche gay, ma la serie non punta l’attenzione su quello. Era un elemento progressista e coraggioso, anche se non avrebbe dovuto esserlo. Modern Family è diventata una pietra miliare della cultura pop, un modo facile e sicuro per mostrare al pubblico molte relazioni diverse in un modo che non sembri minaccioso“.
  • Nella stagione più recente Mitch e Cam si sposano ma il padre di Mitch, Jay, non è d’accordo e l’attore ha sottolineato che gli autori hanno preso delle scelte intelligenti che hanno dato nuova forza e linfa ai vari personaggi.
  • Ferguson ha spiegato che la decisione della Corte Suprema non può improvvisamente cambiare l’atteggiamento delle persone e si deve compiere ancora molto lavoro per far cambiare prospettiva generale. Secondo il protagonista di Modern Family sarà importante impegnarsi soprattutto con i giovani, per ricordare alla prossima generazione quanto sia importante trattare con rispetto e dignità ogni persona. Il fatto che molti ragazzi già non ritengano sia un problema la possibilità che una coppia omosessuale si sposi è un segnale positivo, tuttavia bisogna far comprendere tutti i possibili punti di vista, far capire le prospettive esistenti e discuterne apertamente.
  • Jesse, insieme al marito Justin Mikita, ha fondato nel 2012 anche un’associazione chiamata Tie the Knot, che raccoglie fondi per sostenere i diritti civili attraverso eventi e campagne.

 

Fonte: Variety