Doccia fredda per i fan di Utopia: l’adattamento della serie di Channel 4 creata da Dennis Kelly previsto sulla HBO è in stallo.

Il pilot diretto da David Fincher ha infatti dei grossi problemi di budget: Fincher e la HBO non riescono a trovare un accordo sul costo del pilota, definito molto ambizioso. Finche ha già coinvolto nel progetto un certo numero di attori di alto profilo, inclusa Rooney Mara: gli accordi sul cast dipendono proprio dal via libera sul budget, che tuttavia non è ancora arrivato e potrebbe non arrivare del tutto. Secondo Deadline la HBO è ancora speranzosa e vorrebbe continuare a lavorare al progetto con David Fincher, ma le possibilità si affievoliscono. Fincher voleva lavorare alla pre-produzione di Utopia prima di tornare all’altro suo progetto per la HBO, la commedia ambientata negli anni ottanta Video Synchronicity, le cui riprese sono state interrotte per tornare alla fase di scripting: se Utopia dovesse fermarsi, il regista potrebbe decidere di dedicarsi unicamente alla riscrittura di Video Synchronicity (che è più urgente essendo in produzione).

Parlando all’Hollywood Reporter ai TCA, Michael Lombardo della HBO ha ammesso i problemi di entrambe le serie. A partire da Video Synchronicity, della quale sono stati girati quattro episodi (i primi due diretti da Fincher):

La serie non è morta, anche se abbiamo interrotto le riprese due mesi fa. Quando abbiamo visto il terzo e il quarto episodio ci siamo resi conto che era necessario tornare indietro e modificare gli script. David tende a voler controllare ogni aspetto dei suoi progetti, e la sua attenzione a quel punto era stata depistata su Utopia. Non ci voleva lasciar andare avanti su Video mentre stava lavorando a Utopia. Gli ho scritto oggi, riporteremo la nostra attenzione su Video e troveremo la strada giusta. Ma mi aspetto che riusciremo a concludere tutto. Troveremo il modo, c’è troppo buon materiale.

Per quanto riguarda Utopia, Lombardo è sembrato più preoccupato:

La HBO è in difficoltà, proprio in questo momento, su questo progetto. Al momento stiamo cercando di capire se c’è o non c’è la possibilità di andare avanti. Spero che il progetto non si disfi. Ho fatto questo lavoro abbastanza a lungo da poter dire: mai dire mai. Non penso che lo lasceremo andare.

Nel piano attuale Fincher dovrebbe dirigere tutti gli episodi della prima stagione di Utopia, scritti da Gilliam Flynn (Gone Girl).

La serie britannica trasmessa su Channel 4, dopo il grande successo dei primi sei episodi, era stata velocemente rinnovata per una seconda stagione – andata in onda l’estate scorsa (qui le nostre recensioni).

La storia ruota intorno ai fan di un’iconica graphic novel clandestina che si trovano improvvisamente immersi nel proprio thriller quando scoprono che l’autore ha segretamente scritto un sequel. Sfortunatamente il nuovo manoscritto è più di un semplice libro e quelli che lo cercano si trovano all’interno di un gioco di lealtà mutevoli, cospirazioni, e sconvolgenti svolte mentre il vero significato del volume viene lentamente rivelato.

La serie sarà co-prodotta dalla HBO e da Shine America. Il creatore dello show originale, Dennis Kelly, Jane Featherstone, Joshua Donen (House of Cards) e Carolyn G. Bernstein saranno tra i produttori esecutivi della serie.

Fonte: THR, Deadline