La casa di produzione di effetti visivi FuseFX ha pubblicato un video-reel che mostra come sono stati realizzati gli effetti visivi della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., una delle serie con il maggiore intervento della computer grafica in onda sulla televisione broadcast negli USA.

In attesa di una terza stagione che si preannuncia ancor più ricca di effetti, il video ci mostra il lavoro della compagnia sulla seconda stagione. FuseFX è l’azienda che ha guidato la post-produzione della serie (coordinandosi con altri studi) e per questo motivo è stata nominata a un Emmy per i migliori effetti visivi per il secondo anno consecutivo.

Gli standard comparativi per il lavoro di FuseFX su Agents of S.H.I.E.L.D. non sono altre serie tv, ma altre produzioni Marvel, spiega Kevin Ligenfelser:

l lavoro che facciamo deve essere coerente con l’Universo Cinematografico Marvel. Quello che i fan vedono in televisione deve avere lo stesso aspetto di quello che vedono al cinema. Io dico “Facciamo film Marvel per la televisione”.

Lo studio però ha meno tempo a disposizione di quello che c’è solitamente per un film: in media i giorni disponibili per realizzare i fondali sono solo una dozzina, ma spesso a questo si devono aggiungere personaggi animati, veicoli fotorealistici, estensioni dei set in CGI ed effetti atmosferici o pirotecnici.

Per la terza stagione le cose sono cambiate: il lavoro inizia prima dell’inizio delle riprese, con la lettura dello script e la realizzazione di storyboard per le scene più complesse a livello di effetti visivi.

Potete vedere il video qui sotto:

 

https://vimeo.com/137409945

 

I nuovi episodi verranno trasmessi negli Stati Uniti dal 29 settembre e introdurranno nuovi amici e nemici ispirati alla serie a fumetti Secret Warriors, oltre a dare spazio agli Inumani dopo la battaglia di S.H.I.E.L.D. contro Jiaying. Il direttore Coulson (Clark Gregg) andrà alla ricerca di un nuovo team che permetta di affrontare una minaccia senza pari.

La serie è prodotta da Joss Whedon, Jed Whedon e Maurissa Tancharoen, Jeffrey Bell e Jeph Loeb. Nel cast Clark Gregg, Ming-Na Wen, Brett Dalton, Iain De Caestecker, Elizabeth Henstridge, Adriannge Palicki, Luke Mitchell, Chloe Bennet e Henry Simmons.