John Ridley ha rivelato la trama ufficiale della seconda stagione di American Crime, la serie della ABC che ha conquistato ben 10 nomination ai premi Emmy.
Il crimine al centro della trama dei nuovi episodi sarà legato a uno studente el liceo che accusa diversi giocatori di un team di basket, studenti di una scuola privata, di averlo assalito sessualmente, di aver scattato delle foto e di averle pubblicate online.

La trama permetterà allo showrunner di esplorare tematiche come l’economica, l’educazione e l’orientamento sessuale.

Ridley ha chiarito:

“Volevamo prendere degli eventi che alle volte accadono in altri show in modo episodico e non usarli solo come dei punti della trama, ma vedere veramente come si evolvono con la famiglia, che effetti collaterali hanno nel corso del tempo e sulla comunità”.

Le riprese si svolgeranno ad Austin, in Texas anche se il racconto si svolge a Indianapolis:

“Volevamo una città che potesse rappresentare gli Stati Uniti e la situazione in cui ci troviamo, il contesto generale dell’America”.

Andre Benjamin e Regina King avranno il ruolo dei genitori dei teenager acusati del crimine, e John ha spiegato:

“Come genitori si viene assolutamente messi alla prova quando vengono accusati i tuoi figli. Tutto quello che credevi su di loro viene messo in discussione”.

Essendo delle famiglie benestanti, le persone potranno avere la disponibilità economica per proteggersi dalla legge o usarla per dimostrare la propria innocenza in un modo in cui chi ha problemi economici non può. Ridley, inoltre, è entusiasta di poter collaborare nuovamente con il protagonista del film All Is by My Side, che ha emozionato i responsabili del network, entusiasti della performance dell’attore, convincendoli anche ad approvare la realizzazione di American Crime.

Lili Taylor sarà invece la madre della vittima, interpretata da Connor Jessup (Falling Skies). Lo showrunner ha spiegato che il giovane attore è in grado di far immedesimare il pubblico.

Felicity Huffman e Timothy Hutton saranno invece la preside e l’allenatore di basket della scuola privata che sono convinti di preoccuparsi esclusivamente degli interessi dei loro studenti ma finiranno per avere dei conflitti perché lui potrebbe essere troppo impegnato a difendere la sua squadra più della scuola, o al contrario l’istituzione rispetto ai giocatori.
Elvis Nolasco sarà il preside della scuola pubblica che viene coinvolto nelle discussioni riguardanti il modo in cui vengono cresciuti i giovani:

“Le persone hanno la propria opinione sulle differenze tra scuola pubblica e privata: una di loro è migliore nell’affrontare i bisogni dei propri studenti e confrontarsi con i loro bisogni rispetto all’altra?”.

Inizialmente la trama era stata pensata per mostrare una ragazza che veniva assalita ma lui e gli autori hanno cambiato idea sviluppando la storia e rendendosi conto che potevano offrire una storia provocatoria e affrontare le difficoltà della società nell’affrontare gli assalti tra persone dello stesso sesso, in particolare su uomini, situazione in cui ogni problema viene enfatizzato. Ridley ha ricordato che le statistiche sono sconvolgenti, gli sceneggiatori hanno compiuto delle ricerche e incontrato le vittime e le loro famiglie. Gli autori hanno vissuto dei momenti molto emozionanti e la stagione ha decisamente lasciato il segno su tutte le persone coinvolte.

Gli episodi inediti debutteranno sugli schermi nel mese di agosto del 2016.

Fonte: TVLine, Variety