Che l’attesa per il debutto di Fear the Walking Dead fosse altissima e potesse produrre ottimi ascolti negli Stati Uniti era cosa nota, ma ora che sono stati diffusi i primi dati sugli ascolti della prima messa in onda ieri sera sulla AMC possiamo realmente farci un’idea della portata dello spin-off.

Secondo questi dati, la serie “companion” di The Walking Dead è stata vista da 10.1 milioni di spettatori nordamericani, di cui 6.3 nella fascia 18-49, con un rating medio sopra i 5.0 punti. Si tratta del record assoluto di ascolti e di rating per la première di una serie su un canale via cavo nella storia della televisione.

Il confronto non è semplicissimo: The Walking Dead debuttò nel 2010 con la metà degli spettatori, ovvero 5.3 milioni, ma era un’altra epoca e ovviamente Fear the Walking Dead si avvantaggia soprattutto del fatto di essere uno spin-off della serie che da allora ha battuto record su record, l’ultimo dei quali l’anno scorso con 17.3 milioni di spettatori (e 11 milioni nella fascia 18-49, con un rating di 8.7) per la première della quinta stagione. Il finale era stato visto da 15.8 milioni di spettatori (e 10.4 milioni nella fascia 18.49, con un rating di 8.2), e una buona porzione di questi ha assistito alla première dello spin-off “estivo”, che trainerà proprio al debutto della sesta stagione di The Walking Dead a ottobre.

Un buon confronto potrebbe essere Better Call Saul, prequel di Breaking Bad che a febbraio ha debuttato con 6.9 milioni di spettatori e 4.4 milioni nella fascia demografica 18-49. Il rating di 3.4 divenne il migliore di sempre per la première di una serie su un canale via cavo, ma anche in quel caso la puntata era stata preceduta dal ritorno in mid-season di The Walking Dead.

La AMC riferirà i dati definitivi del debutto di Fear the Walking Dead tra qualche giorno, includendo le visioni DVR nei tre giorni successivi alla messa in onda. Molto probabilmente la cifra si alzerà ulteriormente. Vi terremo aggiornati, intanto potete leggere la nostra recensione del pilot qui.

Fonte: deadline