Domenica sera è andato in onda il finale di stagione di True Detective, che ha visto incrementare gli ascolti rispetto alla scorsa settimana ottenendo 2.73 milioni di telespettatori e l’1.2 di rating nella fascia 18-49. Un buon risultato, anche se ben distante rispetto al finale della prima stagione che aveva tenuto incollati 3.52 milioni di telespettatori. È stata una stagione particolare che ha visto calare gli ascolti settimana dopo settimana, pur non crollando mai drasticamente. La prima stagione ha percorso la strada nel verso opposto: è partita in sordina e, grazie alle critiche altissime, pian piano, settimana dopo settimana, ha aumentato i suoi telespettatori considerevolmente, arrivando ad essere in breve tempo considerata un cult della televisione. Per questa seconda stagione il passaparola, invece, non sembra essere stato di certo d’aiuto a causa dei giudizi contrastanti e del continuo paragone, a volte anche forzato, con la prima stagione. Forse è stato proprio questo il problema: aver guardato sin dall’inizio questa stagione con le pretese che dovesse assomigliare alla prima.

Sempre sulla HBO Ballers, la serie con Dwayne Johnson, si mantiene stabile con gli ascolti e sale rispetto all’episodio della scorsa settimana ottenendo 1.71 milioni di telespettatori e lo 0.9 di rating nella fascia 18-49. Vi ricordiamo che la serie ha già ottenuto il rinnovo per una seconda stagione.

Sempre nella serata di domenica, su TNT The Last Ship sale con gli ascolti ottenendo una media di 2.98 milioni di telespettatori e lo 0.8 di rating nella fascia 18-49. Per la serie prodotta da Michael Bay il discorso è molto simile a quello di True Detective: dopo un esordio in calo rispetto alla prima stagione, questa stagione si è mantenuta stabile con ascolti discreti.

Discorso diverso per The Strain, che pur avendo appena ricevuto il rinnovo per una terza stagione sta crollando puntata dopo puntata. L’episodio della scorsa domenica è stato visto da 1.26 milioni di telespettatori e ha ottenuto lo 0.6 di rating.