Durante il panel di Ash vs. Evil Dead svoltosi in occasione del Television Critics Association Press tour, Bruce Campbell e Sam Raimi hanno parlato del progetto televisivo e del loro rapporto con i fan.
La trama degli episodi è nata da un’idea avuta dal regista e suo fratello per un possibile sequel da portare sul grande schermo, tuttavia la storia era troppo grande e complicata per essere riassunta in un paio di ore. Show come Spartacus hanno quindi convinto il filmmaker che si poteva offrire al pubblico quello che desiderava:

Ovvero rivedere Bruce Campbell nel ruolo di Ash. La televisione è basata sul personaggio. Questa è un’opportunità per farlo parlare, aspetto che Bruce ama fare. Starz ha detto che era esattamente quello che volevamo fare.

Essere un prodotto per il piccolo schermo non limiterà, per la gioia dei fan, la narrazione in nessun modo: Campbell è stato, ad esempio, completamente ricoperto di sangue per girare una scena, pensando persino di essere rimasto cieco perché non riusciva più a vedere nulla. L’attore ha poi aggiunto:

Penso troverete delle cose che vi disturbano come quella sequenza nel film originale de La casa, ma in modo diverso e nuovo.

Il primo episodio della serie viene descritto come un film della durata di trenta minuti dietto da Sam Raimi:

Abbiamo dovuto concentrarci sul personaggio, ovvero quello che voleva comunque il pubblico. Penso che la transizione da grande a piccolo schermo sia esattamente quello che i fan volevano e funzionerà nel migliore dei modi.

I fan dei cult horror hanno infatto chiesto per anni notizie del possibile sequel, anche quando il regista stava promuovendo i film di Spider-Man. Lo stesso accadeva a Campbell:

Dal 1988 vado alle convention e ogni anno mi sono sentito chiedere: ‘Quando girerete un altro film?’. Mi sono reso conto di una cosa: verrai ricordato in base a quello che la gente guarda. Se vedi solo film horror verrò ricordato come Ash.

Raimi ha confermato:

Pensavo di essere stato veramente fortunato nella mia carriera. Ho avuto grandi lavori, Spider-Man, Spider-Man 2. Andavo alle convention e tutto quello che mi veniva chiesto era se avrei fatto un altro film de La casa.

Il regista ha aggiunto:

Vogliono da me questa storia. Pensavo stessi raccontando altre buone storie ma non sono interessati. Vogliono questa.

Raimi, nel sequel televisivo del cult horror, ha deciso di creare un personaggio in grado di tenere testa ad Ash e ha dato vita a Ruby, parte affidata a Lucy Lawless, che rappresenta per il protagonista una vera minaccia.

Nonostante la messa in cantiere della serie che debutterà il 31 ottobre negli Stati Uniti, Sam e Bruce non escludono nemmeno un ritorno delle sanguinose avventure di Ash sul grande schermo e non resta che attendere per scoprire nuovi dettagli sui progetti e un’eventuale conferma, piuttosto scontata, della produzione di una seconda stagione del serial.

Fonte: SlashFilm