Quest’anno più che mai, le informazioni provenienti dal set di Game of Thrones – il Trono di Spade contengono indizi e veri spoiler su cosa accadrà nei nuovi episodi, perché per la prima volta buona parte di ciò che verrà raccontato nella sesta stagione proverrà da materiale che i libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco non hanno ancora raccontato.

Oggi la HBO ha confermato ufficialmente che la produzione non tornerà in Croazia:

Possiamo confermare che, in base alle necessità della storia e delle location, Game of Thrones non verrà girato in Croazia per la sesta stagione. La domanda se la produzione tornerà in Croazia in futuro troverà risposta quando le prossime stagioni verranno ufficialmente messe in sviluppo presso la HBO. A quel punto la produzione, assieme alla HBO, deciderà dove sarà necessario girare in base alle sceneggiature e alle storyline. La HBO è grata all’HAVC e alla troupe Croata per tutto il sostegno che hanno dato.

La Croazia è stata una location essenziale per la serie sin dalla seconda stagione: la Città Vecchia di Dubrovnik è stata utilizzata per girare scene ad Approdo del Re, mentre il villaggio di Klis è stato utilizzato come Meereen. Noi di BadTV.it abbiamo visitato le location e vi abbiamo raccontato tutto in questo reportage.

Cosa può significare tutto questo? Probabilmente che nella sesta stagione non verranno coperti alcuni dei passaggi rimasti indietro nei libri e ambientati ad Approdo del Re e a Meereen. In generale, non vedremo molto le strade di Approdo del Re (e quelle che vedremo dovrebbero essere prese dalla città spagnola di Girona), la maggior parte delle scene che riguarderanno Cersei (e l’eventuale rientro di Jaime Lannister dopo la morte di sua figlia, sempre che avvenga) si svolgeranno in interni, i quali vengono girati in teatro di posa in Irlanda del Nord. L’assenza di Meereen lascia immaginare che nella sesta stagione non assisteremo tanto al suo rientro quanto al viaggio di Jorah, Daario e Tyrion alla ricerca di Daenerys.

Vi terremo aggiornati!

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo topic del forum serie tv.

La sesta stagione del Trono di Spade – Game of Thrones tornerà ad aprile 2016 con altri dieci episodi. Le riprese sono iniziate a luglio e termineranno a fine 2015, e si terranno in Croazia, Spagna, Malta e Irlanda. Tra i volti nuovi nel cast anche l’attore Ian McShane e Max von Sydow.

Prodotta da D.B. Weiss e David Benioff, la sesta stagione sarà basata sul sesto romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, intitolato The Winds of Winter, la cui uscita deve ancora essere fissata, oltre che su materiale del quarto e del quinto romanzo, A Feast for Crows e A Dance with Dragons.