Sono quasi terminate le riprese dei primi due episodi della sesta stagione di Game of Thrones – Il Trono di Spade.

A rivelarlo il regista Jeremy Podeswa, nominato a un Emmy per l’episodio “Unbowed, Unbent, Unbroken” della quinta stagione, in una intervista a YahooTV:

Dirigo i primi due episodi. Sono ormai verso la fine, mi mancano solo sedici giorni di riprese. Stiamo girando a Belfast e in Spagna, quindi andrò avanti e indietro un po’ di volte. Abbiamo una scaletta di riprese molto complicata.

Le riprese in Spagna non sono ancora iniziate, il che significa che buona parte dei primi due episodi è ambientata in location in Irlanda del Nord o è stata girata in teatro di posa. Sono già iniziate le riprese anche di altri episodi: le scene con Maisie Williams al porto, per esempio, sono state dirette da Mark Mylod e non faranno parte delle prime due puntate.

Fare i primi due episodi è molto eccitante ma anche un po’ spaventoso. Le aspettative sono sempre molto alte all’inizio della stagione, e presentare tutti i personaggi è una prospettiva che intimorisce. La cosa bella di questa stagione è che ci saranno pochissime spiegazioni esplicite, dialoghi espositivi. Inizierà con il botto e vi ritroverete nel bel mezzo dell’eccitazione della storia. È anche la prima stagione che non è basata su un libro. Quindi ci sarà moltissima curiosità da parte dei fan, il che mi rende nervoso ed entusiasta. Ci sono state già molte differenze con la storia originale nelle ultime due stagioni, penso che il pubblico sia pronto per andare in una direzione slegata dai romanzi.

In questa stagione abbiamo fatto qualcosa di completamente diverso dalle precedenti: abbiamo fatto delle letture delle sceneggiature con il cast prima dell’inizio delle riprese, ma non abbiamo letto le sceneggiature in maniera cronologica. Ogni attore ha letto le storyline del suo personaggio in tutti i dieci episodi. Quindi un giorno ci siamo incontrati e abbiamo letto tutte le scene di Arya, quello successivo quelle di Cersei. Questo ci ha fatto misurare l’arco narrativo in tutta la stagione, ed è stato molto interessante. Ognuno ha una storia meravigliosa. Si potrebbe avere un’ottima serie grazie alla storia di un solo personaggio, e noi ne abbiamo dieci.

Su Jon Snow, invece, nessun dettaglio aggiuntivo:

La serie inizia dove era finita la stagione precedente.

Intanto la settimana scorsa sono state girate delle sequenze giudicate “colossali”, almeno per gli standard televisivi, che includevano ben 400 comparse. Una impresa epica… della quale non esistono foto, perché le scene sono state girate in una zona privata nei pressi di Larne (Irlanda del Nord) verso Sallagh Road.

Secondo  The Ballymena Times, che mostra qualche foto della zona (senza però le comparse), dovrebbe trattarsi di una scena nel luogo dove i Dothraki circondavano Daenerys alla fine della quinta stagione. In passato questa stessa zona, però, è stata utilizzata per il Nord: nella quinta stagione sono state girate le scene in cui Brienne e Pod vedevano passare Ditocorto e Sansa.

 

got irlanda 01

got irlanda 02

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo topic del forum serie tv.

La sesta stagione del Trono di Spade – Game of Thrones tornerà ad aprile 2016 con altri dieci episodi. Le riprese sono iniziate a luglio e termineranno a fine 2015, e si terranno in Croazia, Spagna, Malta e Irlanda. Tra i volti nuovi nel cast anche l’attore Ian McShane e Max von Sydow.

Prodotta da D.B. Weiss e David Benioff, la sesta stagione sarà basata sul sesto romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, intitolato The Winds of Winter, la cui uscita deve ancora essere fissata, oltre che su materiale del quarto e del quinto romanzo, A Feast for Crows e A Dance with Dragons.