Shonda Rhimes, come prevedibile, durante il panel della ABC organizzato in occasione del Television Critics’ Association press tour, ha dovuto rispondere alle domande riguardanti la morte di Derek Shepherd avvenuta nell’undicesima stagione di Grey’s Anatomy.
La creatrice del medical drama ha spiegato:

“La decisione di far morire il personaggio in quel modo non è stata difficile all’interno dello show. Altrimenti Derek se ne sarebbe andato lasciando Meredith da sola e disperata, ma allora non sarebbe stato vero amore quello mostrato negli ultimi undici anni dello show…Sarebbe stato insostenibile…Non poteva essere il cattivo e andarsene. L’unico modo per far rimanere intatta la magia di Meredith e Derek era di mantenerla così nel tempo”.

Shonda ha quindi aggiunto:

“Ci sono state molte discussioni e ci abbiamo lavorato a lungo, quindi queste scelte non sono state facili per noi”.

La protagonista Ellen Pompeo ha difeso la scelta della creatrice di Meredith e della sua storia:

“Per quanto siano state difficili, è la cosa migliore che ha scritto. E come attrice sono le scene migliori che vuoi interpretare, quelle con più sostanza”.

Nella prossima stagione l’atmosfera sarà più leggera: Meredith sarà di nuovo single, vivrà insieme alle sorelle e sarà circondata da donne che iniziano relazioni sentimentali, situazione a cui non è interessata:

“C’è una seconda vita o i migliori anni sono ormai alle spalle? E’ uno strano modo di rinascere per tutti i personaggi, ma soprattutto per Meredith”.

Ellen ha ricordato che è una storia importante perché molte mogli rimangono vedove e pensano di non riuscire a trovare la forza per andare avanti, ma Grey’s Anatomy ricorderà che è possibile e permetterà di immedesimarsi in Meredith, offrendo forse un po’ di consolazione e speranza.

Gli episodi della dodicesima stagione verranno trasmessi negli Stati Uniti a partire dal 24 settembre.

Fonte: Deadline