Dopo la messa in onda di The Shield, dal 2002 al 2008, molte cose sono cambiate – in primis il genere poliziesco, che è stato totalmente rivoluzionato. La serie ha portato alla luce zone d’ombra di ambiguità etica, puntando tutto su Michael Chiklis, che interpretava il detective Vic Mackey, un protagonista complicato e dalla morale discutibile, uno dei primi antieroi della televisione. Se The Shield è rimasto un po’ oscurato dall’ondata di drammi polizieschi che ha contribuito a ispirare, non c’è dubbio che il motivo risalga al fatto che la serie attualmente non è disponibile né in streaming né in blu-ray.

Ma sembra che le cose stiano per cambiare.

Il creatore della serie Shawn Ryan (The Unit, Lie to Me) ha annunciato tramite il suo profilo Twitter che la Sony e Fox si stanno muovendo per riconvertire la serie completamente in 4K. Il creatore, che supervisionerà la riconversione di ogni episodio, ha detto che la decisione è stata presa dopo mesi di discussione e vari test. I dubbi che il creatore ha ammesso di avere riguardavano il tono duro e crudo che la serie avrebbe dovuto mantenere anche nella conversione, un tono che ha reso la serie unica nel suo genere. Ma Ryan ha dichiarato che dopo vari test la conversione apparirà spettacolare agli occhi di tutti, mantenendo integro lo stile.

È chiaro che dopo la conversione la serie verrà commercializzata in Blu-ray e streaming. Tuttavia ci sarà ancora da aspettare un po’: si spera intorno a marzo 2017, giusto in tempo per il 15° anniversario della serie dalla messa in onda del pilot.

Fonte: Collider