Amazon Studios ha annunciato che la seconda stagione della sua acclamata comedy Transparent debutterà il 4 dicembre sulla sua piattaforma di streaming e ha rivelato qualche anticipazione sui temi che verranno affrontati.

Nei nuovi episodi della serie creata da Jill Soloway, Maura (Jeffrey Tambor) si avvicinerà nuovamente all’ex moglie Shelly (Judith Light), Sarah (Amy Landecker) si sposerà, Josh (Jay Duplass) starà per diventare padre, e Ali (Gaby Hoffmann) inizierà una nuova relazione sentimentale.

Lo show approfondirà le tematiche dell’identità sessuale e dei legami affettivi mostrando proprio le interazioni tra Maura e Shelly, sollevando le domande che tutti si pongono sull’evoluzione del personaggio interpretato da Tambor grazie alle conversazioni tra due persone che si sono sempre amate.
L’attore ha inoltre aggiunto che la transizione permetterà anche agli altri personaggi di crescere:

“E’ qualcosa in più rispetto a una storia di un genitore trans o di una transizione. Si tratta di persone che cercano la propria libertà”.

Josh, nel frattempo, scoprendo di avere un figlio si troverà in una situazione piuttosto oscura, mentre Amy vivrà un anno all’insegna delle rivelazioni e affronterà le conseguenze di alcuni eventi del passato.
Nei flashback, inoltre, ritornerà in scena Bradley Whitford in occasione di alcune sequenze che rivelano nuovi dettagli sulla famiglia di Maura e il periodo in cui è arrivata negli Stati Uniti.

I cambiamenti rispetto alla prima stagione sono avvenuti anche dietro le quinte, grazie all’assunzione di persone transgender tra gli autori e i registi. Jill Soloway ha spiegato:

“Le persone trans hanno bisogno di raccontare le proprie storie, di scriverle”.

Tra i momenti che verranno mostrati ci sarà quello in cui Davina (Alexandra Billings) modifica il genere delle sue foto di infanzia, storia definita meravigliosa dalla creatrice di Transparent.

Jill ha poi parlato di Caitlyn Jenner:

“In generale cerco di non utilizzare alcun riferimento alla cultura popolare in quello che scrivo perché voglio che le cose siano senza tempo”,

aggiungendo quindi che il pubblico è più informato sulle questioni riguardanti i trans proprio grazie ad altri esempi di famiglie che vivono la stessa esperienza.

Fonte: The Hollywood Reporter