Per la prima volta la tecnologia di sicurezza sviluppata da Netflix per i propri contenuti in Ultra HD è stata violata dagli hacker.

TorrentFreak rivela infatti che sui siti pirata è comparsa una versione a 4K del pilot di Breaking Bad, presa indebitamente dalla piattaforma di streaming. L’episodio pesa 17.7 gigabit, le 66 puntate di Breking Bad sono uno dei pochi titoli che Netflix offre in questo formato, a una risoluzione due volte superiore allo standard HD 1080p. Ovviamente per godere della visione 4K è necessario un apposito schermo TV.

Fino ad oggi si pensava fosse impossibile bucare la High-Bandwidth Digital Copy Protection (HDCP) version 2.2 utilizzata per i contenuti di questo tipo su Netflix. Solitamente i file contengono anche dei watermark per rintracciare i pirati, ma i gruppi che si occupano di questi leak sono ben equipaggiati per aggirare marker di questo tipo.

Al momento Netflix sta indagando sull’accaduto, e ha comunicato al sito che “la Pirateria è un problema globale. Noi, come altri fornitori di contenuti, stiamo lavorando attivamente a modi di proteggere i contenuti forniti dal nostro sito”.

Per accedere ai contenuti Ultra HD su Netflix, gli utenti devono iscriversi al piano “family”, che costa 11.99 dollari e permette lo streaming di quattro programmi contemporaneamente. Tra gli altri contenuti in 4K vi sono House of Cards, The Blacklist, I Puffi 2, Ghostbusters e Ghostbusters 2.

Ricordiamo che Netflix arriverà in Italia a ottobre: in questa pagina tutte le novità.

I film e le serie imperdibili