Siamo finalmente nel mezzo della nuova stagione televisiva autunnale. Questa è stata la prima settimana in cui sono cominciate nuove serie televisive negli Stati Uniti. Ci sono state tantissime novità, grandi ritorni e soprattutto qualche serie che già comincia a far parlare di sé, sia in negativo che in positivo.

Possiamo quindi, dopo una prima settimana di palinsesto televisivo, stilare una classifica che possa stabilire chi ha fatto centro e chi invece ha esordito un po’ in sordina. In base a questa rubrica, che uscirà ogni settimana, saremo anche in grado di capire quali show rischieranno la cancellazione e quali potranno invece dormire sonni tranquilli.

Gli ascolti sono l’elemento fondamentale che decreta il successo di una serie tv

Come ben sapete gli ascolti sono l’elemento fondamentale che decreta il successo di una serie tv. Negli ultimi anni ci siamo resi conto che anche i vari social network possono contribuire al successo, guardate per esempio Pretty Little Liars, che settimana dopo settimana ottiene dei record strabilianti sia su Twitter che su Instagram, coinvolgendo numerosi fan nella discussione dell’episodio.

Poi ci sono quelle serie tv che dopo molti anni, pur non ottenendo dei grandi ascolti, ricevono dei rinnovi a causa della syndacation. Ma cos’è la syndacation? E come funziona?

Negli Stati Uniti, con il termine syndication si intende la vendita di una serie televisiva trasmessa in prima visione dai network nazionali (CBS, NBC, ABC e FOX) a network più piccoli che possano poi ritrasmettere in replica l’episodio. Oramai molto comune è la stripped syndacation, che vede la trasmissione di un episodio al giorno, per tutti i giorni della settimana. Ma non tutte le serie possono ottenere tale gratifica. Per far sì che gli episodi possano ottenere questo tipo di vendita, la serie deve essere almeno arrivata ad un totale di quattro stagioni, cioè un minimo di 88 episodi. Un obiettivo che se raggiunto si dimostra essere molto profittevole per gli studios.

Ad oggi abbiamo anche gli ascolti in DVR che rappresentano un ottimo aiuto per il network, così come le repliche per tutta la settimana, l’on demand e la visione delle serie sui siti ufficiali.

Questa lunga lista di espedienti che portano una serie ad essere un successo o un insuccesso è la dimostrazione reale del motivo per cui nel giro di qualche anno pochissime serie raggiungono la soglia dei 15 milioni di telespettatori, cosa che prima succedeva regolarmente.

Ecco la classifica che parte da domenica 21 settembre 2015 a sabato 27 settembre.

LE SERIE PARTITE IN POSITIVO 

  • FEAR THE WALKING DEAD (FX) La serie ormai giunta al quarto episodio ha debuttato cinque settimane fa con un record di ascolti e da allora, settimana dopo settimana, la serie sta subendo dei cali considerevoli. Il quarto episodio andato in onda il 21 settembre ha ottenuto 6.62 milioni di telespettatori e il 3.3 di rating. Stiamo parlando di buoni ascolti, lontani da quelli della serie madre, ma comunque abbastanza per un canale via cavo. Vi ricordiamo che la serie è stata già rinnovata per una seconda stagione.
  • BLINDSPOT (NBC) La serie è stata sicuramente il non plus ultra della settimana ottenendo dei numeri strabilianti, infatti la première ha visto toccare 10.6 milioni di telespettatori e il 3.1 di rating, il migliore debutto della settimana per quanto riguarda le nuove serie. Lo show al momento nelle varie repliche ha superato anche un’altra serie importante che è Scorpion. Per il momento Blindspot con la messa in onda del pilot e i Live+3 è arrivato ad un totale di 15.2 milioni di telespettatori, risultando il drama più visto della settimana.
  • THE BIG BANG THEORY (CBS) La serie continua ad andare molto bene, la première della settimana ha portato lo show al 4.4 di rating nella fascia 18-49. Un calo considerevole se paragonato al debutto dello scorso anno ma comunque parliamo di grandi numeri. Nei Live+3 la serie ha incrementato il suo pubblico del 36%.
  • LIFE IN PIECES (CBS) La serie per il momento è partita più che bene con 11.52 milioni di telespettatori e il 2.7 di rating. Ottimi anche i Live+3 (13 milioni di telespettatori)
  • NCIS (CBS) 17.7 milioni di telespettatori, questa cifra fa parlare già da se. Anno dopo anno NCIS sembra perdere pochissimi telespettatori. Sono quasi 3 milioni e mezzo gli spettatori che nei Live+3 hanno visto la serie, portando il totale a 18.19 milioni di telespettatori. Un evergreen per la CBS.
  • NCIS: NEW ORLEANS (CBS) Buono anche lo spin-off che pur calando rispetto al debutto dello scorso anno si mantiene su ottimi livelli, grazie a 12.5 milioni di telespettatori e l’1.7 di rating. NCIS: New Orleand aggiunge quasi tre milioni di telespettatori nei LIve+3.
  • THE MUPPETS (ABC) Parte alla grande con più di 9 milioni di telespettatori la nuova serie della ABC, il secondo miglior debutto della settimana a quanto pare. Con un rating pari al 2.9 nella fascia 18-49. La notizia ancora più strabiliante per la serie è che nei Live+3 batte anche Blindspot, non nella casella di genere, ma nella situazione generale The Muppets ottiene un incremento del 31% nei rating, arrivando così a 3.8. Un Grande successo.
  • GREY’S ANATOMY (ABC) Dopo dodici anni continua imperterrito a non deludere il network della ABC. La serie che da il calcio di inizio alla serata del TGIT ha debuttato questa settimana con 9.45 milioni di telespettatori e il 2.8 di rating.
  • SCANDAL (ABC) Un altro grande successo di Shonda Rhimes che con 10.25 milioni di telespeattori e il 3.3 di rating si conferma uno dei più grandi successi della rete.
  • EMPIRE (FOX) Bastano 16 milioni di telespettatori e il 6.7 di rating per mettere questa serie in cima ad ogni classifica. Rinnovo per la terza stagione più che ufficiale. Noi di Badtv.it ci mettiamo le mani sul fuoco anche se bisognerà aspettare maggio per l’ufficialità della cosa. La serie dopo i 3 giorni di replica ha raggiunto i 22 milioni di telespettatori.
  • ROSEWOOD (FOX) Finalmente una partenza per la FOX più che buona che con 7.4 milioni di telespettatori e il 2.4 di rating si posiziona in positivo tra i nuovi debutti dell’anno.
  • MODERN FAMILY (ABC) La serie durante la première di quest’anno ha ottenuto dei grandi numeri, ma stiamo parlando di un forte calo rispetto allo scorso anno, da 3.8 di rating la serie scende a 3.2, un calo considerevole ma che comunque non preoccupa, anzi, la serie rimane una certezza.

 

Blindspot Key art

 

LE SERIE PARTITE STABILI 

  • SCREAM QUEENS (FOXParte stabile, per non dire sotto le aspettative la serie creata da Ryan Murphy che ottiene poco più di 4 milioni di telespettatori ed un rating pari all’1.7. A quanto pare però nei soli primi tre giorni l’incremento della serie ha visto numeri straordinari. Stiamo parlando dell’80% di incremento arrivando quasi a 7 milioni e mezzo di telespettatori. Un milione grazie a FOX NOW e Hulu. La classica serie in grado di portare buone notizie non solo grazie al primo giorno di messa in onda, ma anche grazie ai siti ufficiali del network, ai servizi streaming e alle varie repliche durante la settimana. La serie è stata poi rimandata in replica in prima serata sul network FOX due giorni dopo, aggiungendo altri due milioni di telespettatori. Se il primo giorno Twitter aveva portato la serie ad ottenere dei record, nei giorni successivi, da un milione di utenti attivi, la serie solo su Twitter ha coinvolto 2.3 milioni di persone. Possibile che la prossima settimana la serie salga in positivo a tutti gli effetti?
  • GOTHAM (FOX) La seconda stagione parte così e così con l’1.6 di rating e 4.49 milioni di telespettatori. Anche se stando agli ultimi aggiornamenti la serie nei Live+3 ha visto incrementare il suo pubblico del 56% toccando così i 7.73 milioni di telespettatori. La serie diciamo che si è salvata lo scorso anno grazie alle repliche, visto che da metà in poi ha visto crollare puntata dopo puntata gli ascolti.
  • CASTLE (ABC) La serie debutta in discesa rispetto allo scorso anno ottenendo solo l’1.2 di rating e poco più di 7 milioni di telespettatori. Qui entra in funzione pienamente il discorso della syndacation.
  • LIMITLESS (CBS) Buono il debutto della serie prodotta da Bradley Cooper ispirata all’omonimo film. Con circa 9.86 milioni di telespettatori e l’1.9 di rating la serie si posiziona tra i migliori debutti tra le novità. La serie nei Live+3 aggiunge 3.51 milioni di telespettatori.
  • HOW TO GET AWAY WITH MURDER (ABC) Meno buone, quest’anno, le notizie per How to get Away with Murder che ottiene il 2.6 di rating e 9.06 milioni di telespettatori. Un calo considerevole se paragonato al 3.8 di rating del debutto dello scorso anno. 
  • FRESH OFF THE BOAT (ABC) Ritorna stabile con 6.1 milioni di telespettatori. Nei Live+3 la serie totalizza 7.3 milioni di telespettatori. Un buon risultato. Se continua così sicuramente la prossima settimana si troverà tra le serie in positivo.
  • THE MIDDLE (ABC) Debutta stabile quest’anno con il 2.1 di rating. Non male, ma non possiamo dire che la serie parte in positivo.
  • THE GOLDBERGS (ABC) Anche The Golbergs torna stabile con più di 7 milioni di telespettatori e il 2.4 di rating.
  • LAW AND ORDER: SVU (NBC) Debutto stabile per la serie della NBC che ottiene l’1.8 di rating, calando di quattro decimi rispetto al debutto della scorsa stagione. 
  • HEROES REBORN (NBC): La serie parte stabile con circa 6 milioni di telespettatori e il 2.0 di rating nella fascia 18-49. Ora bisognerà vedere cosa succederà settimana prossima visto che le critiche dello show non sono delle migliori. Ma per il momento non si parla in termini di ascolti di un pessimo debutto, anzi. 
  • SCORPION (CBS) Il debutto di questa settimana non è stato ai livelli degli ascolti della prima stagione, la serie ha toccato il 2.2 di rating e 10.98 milioni di telespettatori.

 

Limitless1

 

LE SERIE PARTITE IN NEGATIVO 

  • MINORITY REPORT (FOX) Il debutto peggiore, tra le nuove serie, della settimana. La serie ottiene solo l’1.1 di rating e poco più di 3 milioni di telespetatori. Per questo motivo la mettiamo tra le serie partite male, anche se stando agli ultimi aggiornamenti, nei Live+3 la serie ha visto incrementare il suo pubblico del 141% arrivando ad un totale di quasi 8 milioni di telespettatori, e portando il rating all’1.7. A quanto pare però la critica e il pubblico non è rimasto soddisfatto dell’episodio, la prossima settimana vedremo come se la caverà ma per il momento non ci sembra una buona partenza.
  • THE BASTARD EXECUTIONER (FX) La serie va sul via cavo ed è il nuovo prodotto di Kurt Sutter, autore di Sons of Anarchy, purtroppo non sembrano esserci buone notizie la serie, la première è stata vista da poco più di due milioni di telespettatori, perdendone circa il 50% la settimana successiva.
  • NASHVILLE (ABC) Anche Nashville non sembra partire bene, cala di un decimo la première rispetto a quella dello scorso anno, ottendendo l’1.3 di rating.
  • THE MYSTERIES OF LAURA (NBC) La serie parte male soprattutto a causa del forte calo che l’ha portata ad ottenre l’1.2 di rating rispetto ai 2.0 dello scorso anno. Gli spettatori si aggirano attorno ai 7 milioni. Vedremo settimana prossima cosa succederà.
  • THE PLAYER (NBC) Non buono il debutto della nuova serie che ottiene solo l’1.2 di rating. Non sufficiente per un network come la NBC.
  • NCIS: LA (CBS) La serie parte male, ottenendo il suo series low con l’1.2 di rating.
  • BLACK-ISH (ABC) Crolla vertiginosamente la serie della ABC passando da un debutto pari al 3.3 di rating dello scorso anno al debutto di quest’anno che ha visto la serie ottenere il 2.4 di rating nella fascia 18-49. Ovviamente non si parla di ascolti drastici, ma come partenza possiamo dire che è più che negativa.

Cosa ne pensate? Siete soddisfatti degli ascolti delle serie che seguite? Ditecelo nei commenti!