Il Parents Television Council (PTC) è un gruppo di pressione statunitense fondato dall’attivista conservatore L. Brent Bozell III nel 1995. L’associazione pubblica recensioni e ricerche non scientifiche sui programmi televisivi e sull’effetto dannoso che potrebbero avere per lo sviluppo dei bambini. Il PTC ha dato il via alla nuova stagione televisiva selezionando i migliori (a.k.a. i più amici delle famiglie) e i peggiori (a.k.a. le serie non appropriate per i bambini) nuovi show televisivi.

I migliori, secondo il PTC, sono: Supergirl della CBS, The Grinder della FOX e Crazy Ex-Girlfriend della The CW. I peggiori sono: Scream Queens della FOX, Life in Pieces della CBS e Angel From Hell della CBS.

Il PTC ha scritto di Supergirl:

La serie è al top dei nostri standard di valutazione ed è realizzata in modo incantevole, è spensierata e positiva, il tutto condito con una violenza fantasy che non disturberà i bambini tanto quanto altri show di supereroi. In più è progressista. Per molto tempo l’industria ha, apertamente o di nascosto, oggettivato la donna, comunicando alle giovani ragazze che tutto quello che è importante è il sesso e l’apparenza.

The Grinder è un amico della famiglia secondo il PTC perché approva i valori, la serie mostra due fratelli che imparano a supportarsi e prendersi cura l’uno dell’altro.

Quello che forse sorprende di più è Crazy Ex-Girlfriend nominato tra i nuovi show come uno dei più adatti, nonostante la struttura impudente con sketch musicali sfacciati. Ma il consiglio ha notato che la serie è leggera e ha il potenziale per essere positiva per le famiglie. Ovviamente se lo show seguirà nel corso della sua programmazione la scia o no, diventando magari più esplicito, questo è ancora da vedere. A quanto pare il PTC ha visto solo il primo episodio.

Per gli show che non hanno superato la prova, ci sono Scream Queens, che viene identificato come un programma adatto ad una tv via cavo e non ad un canale broadcast in prima serata. La serie è estremamente violenta e troppo cruenta per i bambini e i teenager.

Life in Pieces è totalmente inappropriato per le famiglie: la serie contiene scene esplicite, con vignette sul sesso ogni settimana. Viene valutato orribile e inappropriato per la prima serata. Angel from Hell, la nuova serie con Jane Linch, viene definita esplicita e una commedia che si fa detestare per i suoi toni scomodi e sbagliati.

Fonte: EW