L’adattamento del romanzo capolavoro di genere fantascientifico di Arkady e Boris Strugatsky, Picnic sul ciglio della strada, è ufficialmente in via di sviluppo per il piccolo schermo. L’ultima volta che il noto romanzo era stato portato sullo schermo era stato nel 1979, con il film Stalker diretto da Andrei Tarkovski.

Deadline ha riportato la news affermando che Alan Taylor sarà al timone del progetto, e che la serie tv andrà in onda su WGN America.

Picnic sul Ciglio della Strada fu pubblicato nel 1971, questa è la sinossi ufficiale del romanzo in italiano:

Red Schouart lavora presso l’Istituto Internazionale di culture extraterrestri: è uno stalker, un cercatore, uno dei pochi esseri umani abilitati a compiere esplorazioni, raccogliere campioni e soggetti, nelle “zone”, luoghi estremamente pericolosi dove pullulano fenomeni sconvolgenti quanto effimeri, di oggetti dalle qualità straordinarie. Le spedizioni sono spossanti, le pressioni di aziende di ogni genere, giornalisti, sciacalli a caccia di oggetti da trafugare, si fanno insostenibili. Nel corso di una delle spedizioni Red perde il migliore amico e decide di abbandonare l’Istituto, in cui serpeggia la corruzione; preferisce seguire il proprio destino, il desiderio di capire cosa c’è realmente nel cuore della zona.

Alan Taylor, il quale ha diretto recentemente Terminator Genisys, è anche conosciuto per aver diretto Thor: The Dark World e una serie di episodi della HBO, incluso Game of Thrones.

Lo script del nuovo adattamento di Picnic sul Ciglio della Strada è stato realizzato da Jack Paglen (Transcendence), la serie sarà prodotta da Neal Mortiz attraverso Sony Pictures TV e Tribune Studios.