Continua la nostra rubrica con l’analisi settimanale degli ascolti americani, che ci aiuta a determinare quali serie potrebbero essere cancellate e quali rinnovate.

Se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria sui parametri che utilizziamo e sul funzionamento dei rating potete far riferimento a questo articolo.

Ecco la classifica che parte da domenica 11 ottobre 2015 a sabato 17 ottobre. Le serie in azzurro sono quelle che hanno debuttato. Le serie in rosso sono quelle che sono calate di posizione rispetto alla settimana precedente, mentre le serie in verde vedono un rialzo in positivo. Le altre sono stabili.

Questa settimana la situazione è stata decisamente poco rosea. Parecchi show sono calati e la maggior parte non hanno avuto un rialzo in positivo. Chi andava male ha continuato ad andare male perdendo ancora più telespettatori. Secondo la nostra stima, visto che seguiamo ogni giorno gli ascolti, è che gli americani sicuramente preferiscono vedere in diretta lo sport, infatti la maggior parte delle serate almeno nei canali broadcast sono vinte dalle partite di football, e rivedere poi le serie in replica o sui vari dispositivi durante i giorni successivi.

LE SERIE IN POSITIVO

  • FEAR THE WALKING DEAD (AMC) La serie è conclusa ed è già stata rinnovata per una seconda stagione.
  • THE WALKING DEAD (AMC) Secondo i dati diffusi oggi da Nielsen, la serie della AMC ha comunque vinto la serata, battendo persino il Sunday Night Football sulla NBC. Ben 14.6 milioni di spettatori si sono sintonizzati sulla AMC, facendo ottenere al primo episodio della sesta stagione un rating di ben 7.43 punti nella fascia 18-49. È un risultato più alto della media dell’anno scorso, ma nettamente inferiore al record della première della quinta stagione (17.3 milioni di spettatori e 8.6 di rating). Si tratta comunque di un record stagionale: nessuna serie ha avuto una première così vista quest’anno, nemmenoEmpire (che ha ottenuto 6.7 di rating), che ricordiamo va in onda su un canale broadcast, mentreThe Walking Dead va in onda su un canale via cavo.I dati degli ascolti con l’aggiunta di tre giorni di differita (live+3),  la cifra conferma il dominio assoluto della serie nella fascia 18-49 su tutti i network via cavo e broadcast. Parliamo di 19.5 milioni di spettatori, di cui ben 12.84 milioni nella cascia 18-49, con un rating di 10.1. Si tratta di ben 4.9 milioni aggiuntivi di cui 3.4 milioni nella fascia demografica. La première di Empire sulla Fox ha raggiunto i 20.8 milioni di spettatori nei dati Live+3, ma la serie della AMC è in testa nella fascia 18.49 rispetto agli 11 milioni di spettatori e al rating di 8.7 di Empire.The Walking Dead rimane comunque secondo a se stesso: la première dell’anno scorso, nei Live+3, totalizzò 22.3 milioni di spettatori di cui 14.5 milioni nella fascia 18-49.
  • AMERICAN HORROR STORY: HOTEL (FX) American Horror Story è tornato alla grande, e anche se ha perso leggermente una piccola percentuale rispetto all’anno scorso comunque ha ottenuto dei grandi numeri su FX. Infatti il quinto capitolo del franchise è il programma N°2 della settimana, dietro solo a Empire, che ricordiamo andare in onda su un broadcast channel ossia FOX. Solitamente FX non rilascia mai le analisi dei rating fino ai tre giorni successivi con le repliche e i DVR, ma secondo Nielsen la première di American Horror Story: Hotel ha ottenuto il 3.0 di rating nella fascia di adulti 18-49 (circa 3.8 milioni in questo gruppo d’età) e 5.8 milioni di telespettatori
  • HOMELAND (SHOWTIME) Homeland con la sua quinta stagione ha catturato 1.66 milioni di telespettatori la scorsa settimana con la season première. Questa seconda settimana continua a portare rosee notizie alla Showtime, infatti la serie perde pochissimo e guadagna 1.40 milioni di telespettatori. Il calo dalla première alla seconda settimana l’anno scorso era stato decisamente più negativo.
  • THE AFFAIR (SHOWTIME) Cala parecchio rispetto al debutto ma comunque non si tratta ancora di pessime notizie. La serie ottiene 547.000 telespettatori. L’anno scorso il secondo episodio aveva fatto 0.512 quindi siamo in linea.
  • GREY’S ANATOMY (ABC) Dopo dodici anni continua imperterrito a non deludere il network della ABC. Grey’s Anatomy nella sua quarta settimana va alla grande e ottiene 2.3 di rating salendo rispetto alla settimana scorsa con un totale di 8.3 milioni di telespettatori.
  • SCANDAL (ABC) Un altro grande successo di Shonda Rhimes che continua forte pur calando leggermente rispetto al terzo episodio. Scandal perde due decimi nei rating guadagnando 8.1 milioni di telespettatori e il 2.4 di rating, ma comunque è la serie più vista del giovedì.
  • QUANTICO (ABC) Buon risultato per Quantico (che si avvantaggia anche di un’ottima crescita settimanale grazie ai DVR), con 1.6 di rating e 5.6 milioni di spettatori. La serie perde comunque due decimi di punto rispetto ai primi due episodi, ma continua ad andare alla grande. La serie ha comunque ricevuto l’ordine per altri episodi.
  • MODERN FAMILY (ABC) Modern Family continua a calare (7.8 mil/2.6) ma è scontato il suo rinnovo. Anche perché il rating continua ad essere più che soddisfacente.
  • DR. KEN (ABC) Tiene bene la serie e ottiene 5.8milioni di telespettatori e l’1.3 di rating.
  • BLINDSPOT (NBC) La serie continua ad andare alla grande e ottiene 8.55 milioni di telespettatori e il 2.5 di rating.
  • CHICAGO FIRE (NBC) La première diChicago Fire ottiene dei buoni numeri conquistando 7.4 milioni di telespettatori e l’1.8 di rating, anche se cala parecchio rispetto alla season premère dello scorso anno (9.2 mil/2.6).
  • THE BIG BANG THEORY (CBS) The Big Bang Theory sale di un decimo e ottiene quasi 15 milioni di telespettatori e il 3.8 di rating nella fascia 18-49.
  • LIFE IN PIECES (CBS) Life in Pieces rimane stabile e ottiene 8.37 milioni di telespettatori e l’1.9 di rating.
  • NCIS (CBS) NCIS non delude con 16.04 milioni di telespettatori e il 2.1 di rating.
  • NCIS: NEW ORLEANS (CBS) NCIS: New Orleans ha ottenuto 12.3 milioni di telespettatori e l’1.5 di rating, calando del 13% nei telespettatori e due decimi nel rating rispetto alla scorsa settimana. Ma comunque rimangono buoni ascolti.
  • SURVIVOR (CBS) Survivor sale di un decimo ottenendo 9.1 milioni di telespettatori e il 2.1 di rating.
  • SCORPION (CBS) Continua le buone notizie, dopo le prime due settimane di cali e la terza in salita, in questa quarta settimana  la serie torna stabile con 9.34 milioni di telespettatori e l’1.8 di rating.
  • CRIMINAL MINDS (CBS) La serie guadagna 8.9 milioni di telespettatori e l’1.7 di rating rimanendo stabile rispetto alla settimana scorsa.
  • THE FLASH (THE CW) The Flash rimane stabile rispetto alla settimana scorsa e ottiene 3.49 milioni di telespettatori e l’1.4 di rating. Il miglior show della The CW.
  • ARROW (THE CW) Secondo episodio per la seconda serie più seguita del network che alla sua quarta stagione continua a portare buoni risultati, nella seconda settimana perde solo il 7% nei telespettatori e il 18% nel rating guadagnando 2.5 milioni di telespettatori e lo 0.9 di rating
  • EMPIRE (FOX) Empire questo mercoledì ottiene il 4.6 di rating calando di quattro decimi rispetto alla settimana scorsa. Questa è la quarta settimana consecutiva che lo show perde una piccola percentuale, ricordiamo comunque che si parla di numeri grandiosi, soprattutto visto il periodo della FOX.
  • THE SIMPSON (FOX) Sulla FOX The Simpsons ottiene 6 milioni di telespettatori e il 2.6 di rating e e il 2.7 di rating doppiando la première della scorsa settimana
  • BOB’S BURGER/BROOKLYN NINE-NINE/THE SIMPSON/FAMILY GUY (FOX) Sulla FOX anche il blocco delle comedy registra diversi cali, a partire da Bob’s Burgers (1.0 di rating, 2.2 milioni di spettatori), seguito da I Simpson (1.5 di rating, 3.2 milioni di spettatori),Brooklyn Nine-Nine (1.3 di rating, 2.7 milioni di spettatori), I Griffin (1.4 di rating, 2.8 milioni di spettatori)

The Walking Dead Stagione 6 Rick e Morgan

 

LE SERIE STABILI

  • FARGO (FX) La serie della FX ha guadagnato 1.588 milioni di telespettatori e lo 0.5 di rating. Sicuramente grazie ai DVR la serie otterrà come minimo il doppio nei definitivi. L’anno scorso la serie aveva debuttato con circa 2.65 milioni di telespettatori.
  • ONCE UPON A TIME (ABC)  La serie perde due decimi rispetto a una settimana fa (1.6 di rating, 5.2 milioni di spettatori) e continua pur non facendo i grandi ascolti delle altre stagioni a tenersi su quest linea discreta. Le probabilità che la serie venga cancellate sono minime. Ricordiamo anche la syndacation a partire dalla fine di questa stagione a disposizione per la serie.
  • THE MIDDLE (ABC) Dopo l’1.9 di rating della scorsa settimana The Middle torna stabile (7.1mil/1.9).
  • CASTLE (ABC) Continua stabile e ottiene 7.33 milioni di telespettatori e l’1.2 di rating.
  • NASHVILLE (ABC) La serie sale del 5% nei telespettatori e due decimi nel rating ottenendo 4.6 milioni di telespettatori e l’1.2 di rating.
  • LAST MAN STANDING (ABC)  La serie torna stabile (6.5mil/1.3).
  • BLACK-ISH (ABC) La serie continua a calare (5.7 mil/1.8).
  • HOW TO GET AWAY WITH MURDER (ABC) Meno buone, quest’anno, le notizie per How to get Away with Murder che nella sua quarta settimana cala per la terza volta consecutiva ottenendo 6.8 milioni di telespettatori e il 2.0 di rating.
  • BONES (FOX) Bones guadagna 5.8 milioni di telespettatori e l’1.1 di rating. Cala ma rimane più o meno stabile con lo standard della serie da un periodo a questa parte. Un evergreen per la FOX, visto anche il periodo non molto entusiasmante.
  • THE GOLDBERGS (ABC) Cala solo di un decimo (6.4 mil/2.0).
  • THE BLACKLIST (NBC) La serie cala ancora (6.9 mil/1.4).
  • HEROES REBORN (NBC): Se la prossima settimana tocca l’1.0 di rating sarà decisamente a rischio, questi gli ascolti: 4 milioni e l’1.1 di rating.
  • BEST TIME EVER (NBC) ottiene 4.5 milioni di telespettatori e l’1.2 di rating, situazione stabile.
  • CHICAGO P.D. (NBC) La serie rimane stabile con 6.6 milioni di telespettatori e l’1.5 di rating.
  • LAW AND ORDER: SVU (NBC) La serie cala (6.2 mil/1.5). Notizie così e così non ancora totalmente negative.
  • LIMITLESS (CBS) La serie prodotta da Bradley Cooper torna con 8.1 milioni di telespettatori, un considerevole calo di tre decimi rispetto alla settimana scorsa. Le notizie non sono assolutamente così negative, ma comunque il calo dei tre decimi è decisamente un risultato poco positivo.
  • THE GOOD WIFE (CBS)  The Good Wife cala nei telespettatori ma rimane stabile nel rating aggiudicandosi 8.5 milioni di telespettatori e l’1.2 di rating
  • .CSI: CYBER (CBS)  La serie cala di poco ma è bene o male in linea con la première della settimana scorsa (0.9 di rating, 6.2 milioni di spettatori).
  • MADAM SECRETARY (CBS)  Madam Secretary sale di un decimo nel rating e cala nei telespettatori rispetto alla settimana scorsa. Comunque si aggiudica 10.9 milioni di telespettatori e l’1.5 di rating. Le notizie sono discrete.
  • CODE BLACK (CBS) La serie ottiene 6.9 milioni di telespettatori e l’1.2 di rating. Ancora stabile.
  • iZOMBIE (THE CW) La serie perde due decimi ottenendo 1.4 milioni di telespettatori e lo 0.5 di rating. Notizie ancora discrete per il serial.
  • SUPERNATURAL (THE CW) La serie perde un decimo (1.9 mil/0.8). Notizie più che buone per il network. La serie oramai vive grazie al suo fedele fan base.
  • JANE THE VIRGIN (THE CW) Cala rispetto alla première dello scorso anno, infatti la serie con Gina Rodriguez conquista solo 1.06 milioni di telespettatori e lo 0.4 di rating. Vedremo settimana prossima come andranno le cose ma per il momento le notizie non sono ottime. Ma visto le ottime critiche e il Golden Globe dato alla Rodriguez per la sua interpretazione ci aspettavamo sicuramente qualcosa di più.
  • GOTHAM (FOX)  Gotham torna stabile(4.1 mil/1.5). Gli ascolti non sono entusiasmanti, ma vista la situazione generale del network le notizie non sembrano essere così pessime anche grazie agli ottimi Live+3.
  • ROSEWOOD (FOX) La serie ottiene invece 5 milioni e l’1.4 di rating calando rispetto alla settimana scorsa.
  • THE LAST MAN ON EARTH (FOX): La serie continua la sua seconda stagione con ascolti poco sufficienti ma comunque ancora non troppo drastici. Questa settimana ha ottenuto 2.6 milioni di telespettatori e l’1.1 di rating. Nel caso dovesse calare settimana prossima le notizie per la serie non saranno positive.

Jane The Virgin - chapter 11

LE SERIE IN NEGATIVO

  • THE BASTARD EXECUTIONER (FX) Continua a calare la nuova serie di Kurt Sutter: solo 940 mila telespettatori. Un flop.
  • BLOOD AND OIL (ABC) Blood and Oil, crolla a 0.8 di rating (3.8 milioni di spettatori) ed è ora seriamente in pericolo.
  • FRESH OFF THE BOAT (ABC) Cala tantissimo la comedy della ABC (4.1 mil/1.4) e scende tra le serie a rischio.
  • THE MUPPETS (ABC) Ancora così e così le notizie per The Muppets, la serie ottiene 4.5 milioni di telespettatori e l’1.3 perde il 20% nella demo
  • AGENTS of S.H.I.E.L.D.(ABC) Agents of S.H.I.E.L.D. continua a deludere e perde il 12% ottenendo solo 3.7 milioni di telespettatori e l’1.4 di rating.
  • TRUTH BE TOLD (NBC)  La serie comedy ha debuttato solo con 2.6 milioni di telespettatori e lo 0.7 di rating.
  • THE MYSTERIES OF LAURA (NBC) La serie continua a non decollare e infatti perde un decimo (6.9 mil/1.0).
  • THE PLAYER (NBC) La serie cala di due decimi (4mil/0.7) e continua a non andare bene.
  • SHARK TANK (NBC) La serie perde due decimi (5.8 mil/1.3), per la NBC l’1.3 di rating sono poco sufficienti.
  • NCIS: LA (CBS) NCIS: Los Angeles conquista 7.79 milioni di telespettatori e l’1.1 di rating e scende di un decimo
  • HAWAII FIVE-O (CBS) La serie guadagna il suo series low (8.9 mil/1.0).
  • BLUE BLOODS (CBS) Perde due decimi  (10.3 mil/1.1).
  • CRAZY EX-GIRLFRIEND (THE CW)  Il debutto di Crazy Ex-Girlfriend ha ottenuto 930.000 mila telespettatori e lo 0.3 di rating.Cattive notizie per la serie, anche se le recensioni più che positive e il passaparola potrebbero contribuire ad un rialzo. Vedremo settimana prossima ma per il momento il debutto è decisamente negativo.
  • THE VAMPIRE DIARIES (THE CW) Torna nella sua seconda settimana stabile (1.4 mil/0.6) rimane stabile.
  • THE ORIGINALS (THE CW) La serie con lo 0.5 di rating sale rispetto alla prossima settimana. Per ora è troppo presto dire se verrà rinnovata o cancellata. Noi siamo più per il rinnovo.
  • REIGN (THE CW) Reign con solo 1 milione di telespettatori e lo 0.3 rimane stabile rispetto alla settimana scorsa. Ma le notizie sono più che disastrose. Stavolta a nostro parere la serie difficilmente riceverà l’ordine di rinnovo.
  • SCREAM QUEENS (FOX)  La serie guadagna solo 2.5 milioni di telespettatori e l’1.0 perde il 16% rispetto alla scorsa settimana.
  • GRANFATHERED (FOX) Dopo il buon debutto della settimana scorsa cala nella seconda settimana. In questa terza le notizie ancora non sono buone Grandfathered (3.1 mil/1.0) infatti perde due decimi.
  • GRINDER (FOX) Terza settimana ancora in calo (3.1 mil/1.0).
  • MINORITY REPORT (FOX) (2.1 mil/0.7) basta questo per dire che la serie è spacciata.
  • SLEEPY HOLLOW (FOX) Notizie disastrose. Sleepy Hollow cala sotto l’1.0 di rating e ottiene solo 3 milioni di telespettatori e lo 0.8 di rating. L’ascolto più basso di sempre della serie.

grandfathered