Continua la nostra rubrica con l’analisi settimanale degli ascolti americani, che ci aiuta a determinare quali serie potrebbero essere cancellate e quali rinnovate.

Se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria sui parametri che utilizziamo e sul funzionamento dei rating potete far riferimento a questo articolo.

Ecco la classifica che parte da domenica 4 settembre 2015 a sabato 10 ottobre. Le serie in azzurro sono quelle che hanno debuttato. Le serie in rosso sono quelle che sono calate di posizione rispetto alla settimana precedente, mentre le serie in verde vedono un rialzo in positivo. Le altre sono stabili.

LE SERIE IN POSITIVO

  • FEAR THE WALKING DEAD (FX) La serie è conclusa. L’ultimo episodio ha avuto degli ottimi ascolti e ottiene il 3.4 di rating e 6.8 milioni di telespettatori vincendo la serata e sbaragliando la concorrenza. Ovviamente la serie è già stata rinnovata per una seconda stagione prima ancora che andasse in onda. Durante il corso della stagione pur partendo con un record, la serie ha avuto dei continui cali, risorgendo però nel suo ultimo episodio con degli ottimi ascolti.
  • THE FLASH (THE CW) Parte in calo The Flash rispetto al debutto dello scorso anno ma comunque ottiene un ottimo risultato. Infatti la serie cattura l’attenzione di circa 3.42 milioni di telespettatori e guadagna l’1.4 di rating nella fascia 18-49. La serie lo scorso anno debuttò con numeri record su The CW con circa 4.8 milioni di telespettatori e l’1.9 di rating. Quello di quest’anno è comunque un debutto in linea con la situazione generale vissuta dalla serie durante la programmazione della prima stagione, infatti il finale ottenne l’1.5 di rating e 3.9 milioni di telespettatori.
  • ARROW (THE CW) Su The CW torna Arrow e lo fa alla grande. La season première della quarta stagione è stata vista da 2.6 milioni di telespettatori ottenendo l’1.1 di rating, un salto in su rispetto alla season première e al finale della scorsa stagione. La serie non otteneva questi numeri sin dalla sua première di lancio nel 2012, che aveva portato la serie ad ottenere l’1.3 di rating.
  • AMERICAN HORROR STORY: HOTEL (FX) American Horror Story è tornato alla grande, e anche se ha perso leggermente una piccola percentuale rispetto all’anno scorso comunque ha ottenuto dei grandi numeri su FX. Infatti il quinto capitolo del franchise è il programma N°2 della settimana, dietro solo a Empire, che ricordiamo andare in onda su un broadcast channel ossia FOX. Solitamente FX non rilascia mai le analisi dei rating fino ai tre giorni successivi con le repliche e i DVR, ma secondo Nielsen la première di American Horror Story: Hotel ha ottenuto il 3.0 di rating nella fascia di adulti 18-49 (circa 3.8 milioni in questo gruppo d’età) e 5.8 milioni di telespettatori.QUANTICO (ABC) Nella sua seconda settimana tiene bene con quasi 7 milioni di telespettatori e l’1.9 di rating, perdendo solo il 3% nel pubblico rispetto alla scorsa settimana, una delle migliori nuove serie di questo autunno.
  • LIMITLESS (CBS) Tiene ancora bene la serie prodotta da Bradley Cooper pur perdendo il 10%, con circa 9.6 milioni di telespettatori e l’1.7 di rating.
  • HOMELAND (SHOWTIME) Homeland con la sua quinta stagione ha catturato 1.66 milioni di telespettatori, un salto in su del 3% risetto alla première dello scorso anno (1.64 milioni di telespettatori). Un numero impressionante visto che sulla AMC andava in onda il finale di stagione di Fear the Walking Dead. Nel totale la serie ha accumulato 2.1 milioni di telespettatori, il 5% in più rispetto agli 1.99 milioni dello scorso anno.Secondo Showtime, a grosso modo il 73% degli spettatori di Homeland durante la scorsa stagione vedeva la serie dopo la serata della première. Lo scorso anno settimanalmente Homeland aveva una base di circa 6.14 milioni di telespettatori.
  • THE AFFAIR (SHOWTIME) Durante la première della seconda stagione, The Affair ha accumulato 815.000 telespettatori, un buon incremento se paragonato a quello dello scorso anno (507.000). A fine serata lo show ha visto incrementare il suo pubblico a 1.05 milioni di telespettatori, un salto del 30% rispetto allo scorso anno (809.00). La scorsa stagione The Affair ha avuto una media di 4.14 milioni di telespettatori.
  • BLINDSPOT (NBC) La serie cala nella sua seconda settimana ma continua a soddisfare con il 2.6 di rating e 9.079 milioni di telespettatori nella fascia 18.49. Nei Live+3 Blindspot (NBC), con un incremento di ben 1.6 punti di rating, salendo a 4.2 dai 2.6 della diretta. Il calo rispetto all’esordio, quindi, si assottiglia: se con la diretta eravamo a un -18%, ora siamo a -7%. Come ascolti complessivi, l’incremento è di ben 4.5 milioni di spettatori.
  • DR. KEN (ABC) Tiene bene la serie e ottiene 5.8 milioni di telespettatori e l’1.3 di rating.
  • THE BIG BANG THEORY (CBS) La serie perde solo un decimo rispetto alla scorsa settimana ottenendo il 3.7 di rating e 15.03 milioni di telespettatori.
  • LIFE IN PIECES (CBS) Life in Pieces rimane stabile all’1.9 di rating.
  • NCIS (CBS) NCIS non delude pur perdendo un decimo rispetto alla scorsa settimana (16.6 mil/2.2),
  • NCIS: NEW ORLEANS (CBS) Ancora buoni gli ascolti di NCIS: New Orleans (14 mil/1.7) nella sua terza settimana
  • GREY’S ANATOMY (ABC) Dopo dodici anni continua imperterrito a non deludere il network della ABC. Nella terza settimana Grey’s Anatomy ottiene 8.06 milioni di telespettatori e il 2.1 di rating.
  • SCANDAL (ABC) Un altro grande successo di Shonda Rhimes che continua forte pur calando leggermente rispetto al secondo episodio Scandal (8.72 mil/2.6)
  • EMPIRE (FOX) Empire questa settimana cala del 9% nel rating ottenendo comunque dei grandissimi numeri per il network, infatti la serie ha catturato l’attenzione di circa 13 milioni di telespettatori e il 5.0 di rating.
  • MODERN FAMILY (ABC) Modern Family continua a calare e perde altri due decimi. La serie ottiene 7.9 milioni di telespettatori e il 2.7 di rating. Quest’anno le notizie non sono super positive come gli anni precedenti ma comunque non crediamo di dover mettere la serie tra le stabili o le serie negative. Il rinnovo è più che ufficiale.
  • CRIMINAL MINDS (CBS) Debutta questa settimana con 9.8 milioni di telespettatori e il 2.0 di rating. Non parliamo dei soliti grandi ascolti che eravamo abituati a vedere da questa serie ma sicuramente parliamo di un successo.
  • SCORPION (CBS) Finalmente dopo due settimane in negativo Scorpionsale di un decimo ottenendo 9.82 milioni di telespettatori e l’1.8 di rating
  • THE SIMPSON (FOX) Sulla FOX The Simpsons ottiene 6 milioni di telespettatori e il 2.6 di rating e e il 2.7 di rating doppiando la première della scorsa settimana
  • BOB’S BURGER/BROOKLYN NINE-NINE/FAMILY GUY (FOX) Brooklyn Nine-Nine conquista 4.1 milioni di telespettatori e l’1.9 di rating, seguito poi da The Family Guy (3.6 mil/1.7) guadagnano rispettivamente quattro, due e un decimo nei rating rispetto al debutto della scorsa settimana. Anche Bob’s Burger tiene bene, la serie è stata infatti rinnovata per una settima e ottava stagione.

 

american horror story hotel banner

 

LE SERIE STABILI

  • BONES (FOX) Dopo il debutto incoraggiante della scorsa settimana Bones perde un decimo e ottiene l’1.3 di rating  e 5.78 milioni di telespettatori.
  • ONCE UPON A TIME (ABC) Sulla ABC Once Upon a Time tiene bene con 5.3 milioni di telespettatori e l’1.8 di rating, perdendo solo il 10% negli spettatori ma rimanendo stabile nella demografica. Ovviamente ancora non fa parte delle serie in positivo visto il calo di ascolti rispetto allo scorso anno, ma non sarà difficile immaginare che comunque la serie verrà rinnovata per una sesta stagione, visto che oramai potrà anche usufruire della syndacation.
  • THE MIDDLE (ABC) La settimana scorsa la serie aveva ottenuto il 2.2 di rating ed aveva doppiato i suoi numeri rispetto alla première, questa settimana The Middle ottiene 7.2 mil di telespettatori e l’1.9
  • THE BLACKLIST (NBC) La serie cala ancora ottiene l’1.5 di rating e 6.95 milioni di telespettatori.
  • iZOMBIE (THE CW) Buone le notizie per iZombie, che pur debuttando con un decimo in meno nella demografica rispetto alla première dello scorso anno ottiene comunque lo 0.7 di rating e 1.7 milioni di telespettatori, salendo di due decimi rispetto al finale.
  • GOTHAM (FOX) Gotham perde un decimo rispetto alla settimana scorsa, con un totale di 4.21 milioni di telespettatori e l’1.5 di rating. Gli ascolti non sono entusiasmanti, ma vista la situazione generale del network le notizie non sembrano essere così pessime anche grazie agli ottimi Live+3.
  • CASTLE (ABC) Continua stabile e ottiene 7.33 milioni di telespettatori e l’1.3 di rating.
  • LAST MAN STANDING (ABC)  guadagna un decimo rispetto alla scorsa settimana (6.3 mil/1.3),
  • HOW TO GET AWAY WITH MURDER (ABC) Meno buone, quest’anno, le notizie per How to get Away with Murder che nella sua terza settimana consecutiva cala di altri due decimi (7.2 mil/2.1)
  • ROSEWOOD (FOX) La serie ottiene 5.7 milioni di telespettatori e l’1.7 di rating, calando di circa il 15% nella demo rispetto alla settimana scorsa
  • SUPERNATURAL (THE CW) La serie ottiene 2 milioni di telspettatori e lo 0.9 di rating, calando rispetto al debutto della scorsa stagione, ma in positivo rispetto al finale (1.7 mil/0.7).
  • THE GOLDBERGS (ABC) La serie cala dal 2.3 al 2.1 di rating ottenendo 6.6 milioni di telespettatori. Rimane comunque un ascolto stabile e non troppo negativo
  • LAW AND ORDER: SVU (NBC) La serie ottiene 7 milioni e l’1.5 di rating perdendo due decimi.
  • HEROES REBORN (NBC): Heroes Reborn cala del 25% nei rating e ottiene 4.39 milioni di telespettatori e l’1.2 di rating. Anche la scorsa settimana rispetto al debutto era calato del 20%, se continua così anche settimana prossima, le notizie non saranno buone per lo show.
  • MADAM SECRETARY (CBS) La serie ottiene invece 11.9 milioni di telespettatori e l’1.4 di rating, perdendo parecchio rispetto al debutto dello scorso anno ma in positivo rispetto al finale di stagione.
  • THE GOOD WIFE (CBS) The Good Wife ritorna con 9.4 milioni di telespettatori e l’1.2 di rating, in discesa rispetto alla première dell’anno scorso (11.1/1.4) ma in pari con il finale.
  • CSY: CYBER (CBS) CSI: Cyber nel suo nuovo time slot ottine 7 milioni di telespettatori e l’1.0 di rating, calando rispetto al finale andato in onda però di mercoledì (6.7 mil/1.2)
  • HAWAII FIVE-O (CBS) La serie con 8.9 milioni di telespettatori e l’1.1 di rating rimane stabile.
  • FRESH OFF THE BOAT (ABC) Guadagna un punto Fresh off the Boat (4.9 mil/1.8) e sale di posizione.
  • BLUE BLOODS (CBS) Perde solo un decimo Blue Bloods (10.5 mil/1.2)
  • CODE BLACK (CBS) La serie perde il 21% dei telespettatori rispetto alla settimana scorsa e il 21% nel rating (6.8 mil/1.1).
  • BLACK-ISH (ABC) La serie sale di un decimo (5.9 mil/1.9) e sale anche di una posizione. Vedremo come se la caverà settimana prossima.
  • SURVIVOR (CBS) Survivor ottiene 9 milioni di telespettatori e il 2.0 di rating. Sono delle buone notizie per la serie anche se crolla del 15% rispetto alla scorsa settimana.
  • CHICAGO P.D. (NBC) La seconda puntata di Chicago P.D. guadagna l’1.5 di rating e continua a calare settimana dopo settimana. Se con il terzo episodio calerà ancora dovrà scendere di posizione.

Heroes-Reborn-Needs-of-the-Many

LE SERIE IN NEGATIVO

  • SCREAM QUEENS (FOX) Brutte notizie sulla FOX per Scream Queens (2.97 milioni/1.2) che perde il 17% nei telsepttatori e il 21% nel rating rispetto alla scorsa settimana.
  • BLOOD AND OIL (ABC) Blood & Oil perde il 18% negli spettatori e due decimi nel rating un decimo nel rating rispetto al debutto, ottenendo 5.2 milioni di telespettatori.
  • GRANFATHERED (FOX) Dopo il buon debutto della settimana scorsa cala anche Grandfathered (3.8 mil/1.1) (3.8 mil/1.2) perdendo il 28% nei telespettatori e il 27% nel rating dal suo debutto.
  • GRINDER (FOX) Dopo la buona partenza della scorsa settimana TheGrinder ottine 3.1 milioni di telespettatori e l’1.o di rating un calo considerevole.
  • THE MUPPETS (ABC) Dopo il considerevole calo della seconda settimana, scende ancora di posizione The Muppets. La serie perde il 16% nei telespettatori e il 20% nel rating ottenendo solo 4.9 milioni di telespettatori e l’1.7 di rating.
  • AGENTS of S.H.I.E.L.D. (ABC)  Agents of S.H.I.E.L.D. continua a deludere e perde un decimo nel rating e il 12% nei telspettatori (4.3 mil/1.6). Le notizie non erano buone neanche l’anno scorso ma comunque la serie è stata rinnovata, quest’anno anche a livello qualitativo la serie sembra aver fatto un salto in più, vediamo cosa succederà durante il corso della stagione.
  • THE VAMPIRE DIARIES (THE CW) Torna The Vampire Diaries facendo ottenere alla serie il debutto più basso di sempre. La serie, a partire da quest’anno è senza Nina Dobrev, guadagna lo 0.6 di rating nella fascia 18-49 e 1.36 milioni di telespettatori.
  • THE ORIGINALS (THE CW) La serie con lo 0.4 di rating debutta malissimo perdendo tre decimi rispetto allo scorso anno. Un pessimo debutto.
  • MINORITY REPORT (FOX) Ancora pessime le notizie per la serie della FOX che crolla  settimana dopo settimana, gli spettatori sono solo 2.28 milioni e il rating è dello 0.7. La serie quasi sicuramente verrà cancellata, leggete qui le ultime info. 
  • THE BASTARD EXECUTIONER (FX) Continua a calare la nuova serie di Kurt Sutter: solo 1.2 milioni di persone si sono sintonizzate su FX per vedere il quinto episodio.
  • NASHVILLE (ABC) La serie rimane stabile (4.4 mil/1.1).
  • THE MYSTERIES OF LAURA (NBC) La serie continua a non decollare e infatti perde un altro decimo ottenendo 7.1 milioni di telespettatori e l’1.1 di rating
  • THE PLAYER (NBC) Cala rispetto all’esordio di una settimana fa The Player, con 4.5 milioni di spettatori e 0.9 di rating: nell’esordio aveva ottenuto 1.2 di rating.
  • NCIS: LA (CBS) NCIS: Los Angeles ancora stabile all’1.2 di rating e 7.89 milioni di telespettatori
  • SLEEPY HOLLOW (FOX) Dopo il pessimo debutto Sleepy Hollow rimane stabile. La serie ottiene 3.36 milioni di telespettatori e l’1.0 di rating.
  • REIGN (THE CW) Reign fa guadagnare alla serie solo 960.000 telespettatori e lo 0.3 di rating, scendendo di un decimo rispetto alla première dello scorso anno (che veniva trainato dalla première di The Vampire Diaries il giovedì), ma in pari con il finale di stagione.

Agents of S.H.I.E.L.D. 3x02, "Purpose in the Machine"

Cosa ne pensate? Siete soddisfatti degli ascolti delle serie che seguite? Ditecelo nei commenti