Il produttore esecutivo di Homeland, Alex Gansa, ha commentato quanto mostrato nell’episodio della serie andato in onda domenica negli Stati Uniti.
Nella seconda puntata della quinta stagione si scopre infatti che Quinn ha la missione di uccidere la sua ex collega Carrie.

Gansa ha spiegato come la protagonista interpretata da Claire Danes affronterà la situazione:

“E’ il suo peggior incubo. Carrie è abbastanza intelligente da non credere a qualsiasi cosa le venga detta. La affronta. Ci crede oppure no. Scopriremo nuovi dettagli su tutto questo. Sicuramente l’esigenza del momento e il fatto che l’uomo sia stato torturato e, proprio sotto tortura, abbia rivelato che lei era l’obiettivo, porta a credere che stia dicendo la verità. Deve prendere in considerazione la rivelazione seriamente. Infatti stava dicento la verità”.

Il produttore ha quindi spiegato che Quinn ha vissuto in costante rischio gli ultimi due anni e ha visto ogni cosa immaginabile, tuttavia avere il nome di Carrie tra le persone da uccidere sarà uno sviluppo interessante della sua vita:

“Non è sconvolto. Ha imparato ad aspettarsi l’inaspettabile. E ovviamente questo è qualcosa che causerà dei conflitti interiori nel proseguire e svolgere la sua missione”.

Nonostante il grande spazio dato a quanto accade tra Carrie e Quinn, anche Saul avrà una grande importanza nella trama dei prossimi episodi. Gansa ha sottolineato:

“E’ il rapporto principale dall’inizio. Era iniziato prima della relazione con Brody (Damian Lewis), andrà oltre qualsiasi altro rapporto tra lei e gli altri personaggi. E’ realmente quello che stiamo esplorando, il rapporto tra mentore e allieva. Qui siamo in un periodo delle loro vite in cui sono distanti. Tutti fanno il tifo perché ritornino insieme e facciano parte dello stesso team”.

I nuovi episodi di Homeland sono ambientati due anni dopo quanto accaduto a Carrie Mathison (Claire Danes) a Islamabad; ora la donna vive a Berlino, non lavora più per la CIA e si mantiene con il ruolo di capo della sicurezza di un importante filantropo tedesco.

La quinta stagione  è iniziata il 4 ottobre 2015 su Showtime.