Mancano poche ore al debutto della quinta stagione di Homeland, che tornerà domenica sera su Showtime.

L’Hollywood Reporter ha intervistato il co-creatore e showrunner Alex Gansa, che ha parlato del nuovo modello che adotterà la serie da questa stagione, ambientata interamente a Berlino (dopo la Islamabad della quarta stagione, girata a Cape Town):

Stiamo adottando il modello di The Wire e 24. Ogni stagione troveremo Carrie in una nuova zona geografica… ed emotiva. Questo aspetto sarà una parte importante della serie d’ora in poi.

I protagonisti rimarranno ovviamente gli stessi, Carrie (Claire Danes), Saul (Mandy Patinkin), Quinn (Rupert Friend) e Dar (F. Murray Abraham) continueranno la loro guerra al terrore, mentre cambierà il contesto, l’ambientazione e i personaggi di contorno, così come le minacce.

I nuovi episodi saranno ambientati due anni dopo quanto accaduto a Carrie a Islamabad; ora la donna vive a Berlino, non lavora più per la CIA e si mantiene con il ruolo di capo della sicurezza di un importante filantropo tedesco. La donna ha raggiunto una certa stabilità professionale ed emotiva, che verrà minata da hacker e celle fondamentaliste. Così Gansa parla delle ispirazioni per la nuova stagione:

Il nostro consueto viaggio annuale a Washington DC ci ha portato al centro di un mucchio di discussioni tra Europa e Russia, e i tentativi di reclutamento da parte dello Stato Islamico in paesi come la Germania, la Francia e la Gran Bretagna. Proprio in quel periodo Edward Snowden si rifugiava in Russia.

La formula del reboot ha funzionato molto bene con la quarta stagione, per questo produttori e sceneggiatori hanno scelto di adottarla d’ora in avanti:

Il pubblico ci ha sostenuti per quattro anni. Vogliono vedere sempre la stessa cosa o qualcosa di nuovo? Abbiamo scelto di credere che vogliano vedere qualcosa di nuovo. Il che potrebbe essere un errore!

La nuova stagione partirà il 4 ottobre 2015 su Showtime.

Fonte: THR