Mercoledì la Marvel ha annunciato che FX ha ordinato il pilot di Legion e FOX sta sviluppando Hellfire, due serie tratte dall’universo degli X-Men.

Legion sarà incentrata su David Heller, il figlio schizofrenico di Charles Xavier che nei fumetti diventa il potentissimo Legione. A produrre la serie e scrivere il pilot sarà Noah Hawley, autore della serie di Fargo e di Bones, che ora parla per la prima volta del progetto a TV Insider:

Quello che mi piace veramente di Legione è che è schizofrenico: un personaggio che deve combattere con la malattia mentale. È perché è pazzo o perché ha i poteri? La risposta è: entrambe le cose.

Credo che la struttura di una storia dovrebbe rifletterne il contenuto. Mi piace molto l’idea che se il tuo personaggio non riesce a distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è, dovrà succedere lo stesso con il pubblico.

La storia di Legione sarà però nettamente separata dal franchise degli X-Men:

È concepita come una storia a sè. Non voglio dire troppo sulla serie da questo punto di vista, ma certamente non è costruita come un prequel o uno spin-off. È una storia che voglio indagare e che è ambientata in un universo più ampio, e questo la rende molto eccitante.

Non abbiamo ancora avuto conversazioni legate a potenziali crossover [incluso Hellfire, ndr]. Non so nulla a riguardo, ma penso che Hellfire sia più basata sul mondo dei film, in maniera più lineare. La nostra serie è un po’ più a sè.

Le riprese del pilot si terranno a inizio 2016, il che conferma piani per una messa in onda il prossimo autunno, se FX deciderà di confermare la prima stagione:

Il piano è quello di girare il pilot alla fine di gennaio o a inizio febbraio. Poi, se avremo fatto un ottimo lavoro, gireremo la stagione il resto dell’anno e andremo avanti così.

Hawley sarà affiancato alla produzione esecutiva da Lauren Shuler Donner, Bryan Singer, Simon Kinberg, Jeph Loeb, Jim Chory e John Cameron.