Si è tenuto ieri il panel del New York Comic Con dedicato al revival di The X-Files: i sei nuovi episodi della serie, che corrispondono alla decima stagione, andranno in onda a partire da gennaio su FOX negli USA, ma il cast (David Duchovny e Mitch Pileggi, Gillian Anderson invece non è venuta per impegni lavorativi) e il creatore Chris Carter hanno presentato la première ai fan.

“Mi rende molto nervoso,” ha rivelato Carter all’Hollywood Reporter, “mi chiedo come reagiranno i fan e se gli piacerà.”

Duchovny ha molto apprezzato il primo episodio, che ha visto anche lui per la prima volta: “Abbiamo memorie di gruppo quando ci rimettono insieme, è come se sentissimo anche noi quando Mulder, Scully o Skinner vanno bene.”

Carter ha sottolineato la grande responsabilità che questo ha ritorno sullo schermo per il panorama televisivo moderno: “David, prima degli episodi, mi ha detto ‘penso che con questa serie tireremo un pugno in bocca a tutti!’ Sapevamo che con questo revival avremmo fatto una vera e propria dichiarazione, ci saremmo fatti notare. Dobbiamo mostrare a tutti che siamo tornati”.

Il mondo è cambiato dalla fine di X-Files, ma “È il momento perfetto per tornare a raccontare storie come quelle,” ha confermato Carter. Tutto ciò che è successo in questi ultimi anni “ci ha dato tantissimo materiale sul quale lavorare”.

Se la nuova stagione funzionerà, Carter ha confermato che ci sono piani per continuare la serie in qualche modo. E ha aggiunto Duchovny:

Chris ha la parte del leone. È un impegno molto grande, anche in termini di tempo. Sono grato ai fan e a Chris per averci permesso di tornare a interpretare questi personaggi ancora una volta. Se sarà un successo, sappiamo che c’è appetito per nuove avventure, e se Chris vorrà scriverne altre… ha il mio numero.

In conclusione, per quanto riguarda il rapporto tra Mulder e Scully, Carter ha commentato:

Volevamo essere coerenti con il fatto che è passato molto tempo, e che Mulder e Scully hanno le loro differenze.

 

 

 

Ecco il video integrale del panel:

 

 

Andata in onda per nove stagioni dal 1993 al 2002, The X-Files è stato un grande successo e ha avuto anche due episodi “cinematografici”: The X-Filex: Fight the Future (1998) e The X-Files: I Want to Believe (2008). La nuova serie andrà in onda a partire dal 24 gennaio 2016 su FOX negli USA, e vedrà il ritorno di Gillian Anderson e David Duchovny al fianco di Mitch Pileggi e William B. Davis. Tra le guest star Annet Mahendru, Joel McHale, Lauren Ambrose, Robbie Amell e Kumail Nanjiani. Il creatore della serie Chris Carter ha scritto e diretto tre episodi del revival, mentre Glen Morgan, Darin Morgan e James Wong hanno scritto e diretto gli altri tre.