In una nuova intervista pubblicata da Indiewire, il regista David Cronenberg ha rivelato di aver ricevuto l’offerta di dirigere il primo episodio della seconda stagione di True Detective, ma di aver rifiutato per un motivo decisamente valido:

Le cose più interessanti, ora, si trovano in televisione. L’anno scorso mi hanno chiesto di dirigere il primo episodio della seconda stagione di True Detective. Ho preso in considerazione la cosa, ma lo script era così brutto che ho deciso di non accettare. In televisione il regista praticamente dirige il traffico, anche se dall’altra parte è lavoro e ce n’è tantissimo.

La seconda stagione effettivamente ha diviso molto la critica e i fan: scritta da Nic Pizzolatto, è stata diretta da diversi registi. I primi due episodi, in particolare, sono stati diretti da Justin Lin, un altro regista prettamente cinematografico. Per quanto riguarda l’affermazione sul regista televisivo come “direttore del traffico”, Cronenberg forse non ricorda che molti progetti TV prevedono che il regista si occupi dell’intera stagione, con una influenza molto creativa: basti pensare alla stessa prima stagione di True Detective, diretta da Cary Fukunaga, o a The Knick di Steven Soderbergh.