Andrà in onda questa sera in prima tv Il Seggio Vacante, la miniserie in tre parti tratta dal romanzo di J.K. Rowling.

A trasmettere i tre capitoli, a partire dalle ore 21.10, Sky Cinema 1 HD, con replica domani alla stessa ora su Sky Cinema +24.

Vi riportiamo il comunicato stampa, mentre in questa pagina trovate la nostra recensione.

IL SEGGIO VACANTE

Arriva in tv la miniserie evento targata HBO e tratta dall’omonimo romanzo dell’autrice di Harry Potter
J.K. Rowling

I 3 capitoli della miniserie andranno in onda in prima tv dalle 21.10  stasera (domenica 22 novembre) su Sky Cinema 1 HD e domani su Sky Cinema +24

La miniserie in 3 parti targata HBO, IL SEGGIO VACANTE, tratta dall’omonimo romanzo dell’autrice di Harry Potter J. K. Rowling, pubblicato in Italia da Salani,  arriva in tv su Sky Cinema 1 HD stasera domenica 22 novembre a partire dalle 21.10 e domani lunedì 23 novembre su Sky Cinema+24 alla stessa ora.
IL SEGGIO VACANTE è ambientato a Pagford, un villaggio inglese in apparenza idilliaco, con una piazza del mercato acciottolata e un’antica abbazia. Tuttavia, dietro a questa facciata pittoresca si nasconde una realtà dilaniata dai conflitti tra ricchi e poveri, adolescenti e genitori, mogli e mariti, insegnanti e studenti. Le storie dei personaggi si intrecciano con quella della cittadina lacerata da conflitti interni che mette a nudo le idiosincrasie dei propri abitanti e affronta il tema della responsabilità sociale e la risposta di ognuno di fronte ai poveri e agli emarginati. A tratti beffardamente comica, la serie ritrae una cittadina i cui residenti sono egoisticamente attaccati alle proprie credenze e tradizioni e non sanno di avere il potere di cambiare le cose. Questo egoismo, tristemente comico, gioca un ruolo fondamentale nello svolgersi degli eventi.
Mentre il Consiglio Municipale di Pagford si prepara a mettere ai voti la futura destinazione della tenuta Sweetlove – un’istituzione cittadina e un centro della comunità per i residenti meno abbienti – il presidente Howard Mollison (Michael Gambon) e sua moglie Shirley (Julie McKenzie), che vorrebbero trasformarlo in un resort, cercano di neutralizzare la minaccia rappresentata dall’uomo della strada, ovvero il membro del Consiglio Barry (Rory Kinnear) strenuo sostenitore e difensore dell’attuale Tenuta Sweetlove.

La miniserie IL SEGGIO VACANTE è diretta da Jonny Campbell (In the Flesh, Eric and Ernie) e scritta da Sarah Phelps (Great Expectations, The Crimson Field). Il talentuoso cast di attori è capitanato da Michael Gambon (Il discorso del Re, la saga di Harry Potter), Julia McKenzie (Miss Marple, Diario di uno Scandalo), Keeley Hawes (Su e giù per le scale, Ashes to Ashes), Rory Kinnear (The Imitation Game, Penny Dreadful), Rufus Jones (Paddington, W1A), Emily Bevan (In the Flesh), Simon McBurney (Magic in the Moonlight, La Talpa) e Monica Dolan (Wolf Hall, W1A), e presenta al grande pubblico Abigail Lawrie, al suo debutto come attrice. Produttori esecutivi sono Paul Trijbits (Dancing on the Edge, Small Island), Rick Senat (Birthday), Neil Blair e J.K. Rowling; produttore Ruth Kenley-Letts (Vincitore dell’Oscar per Franz Kafka’s It’s a Wonderful Life).

Alla sceneggiatrice Sarah Phelps, il considerevole compito di trasformare il romanzo di 500 pagine della Rowling pubblicato da Salani, in tre episodi da un’ora ciascuno. La Rowling ha dato carta bianca alla coraggiosa sceneggiatrice per rimodellare la storia e dare vita ad una folta schiera di personaggi carismatici le cui vite nel romanzo ci vengono raccontate attraverso i loro pensieri più che dalle loro azioni.

Lavorando a stretto contatto con il regista Jonny Campbell, la Phelps ha sviluppato quei personaggi e quelle storie che a suo parere si prestavano meglio alla trasposizione televisiva, assicurandosi al tempo stesso di rimanere fedele allo spirito del romanzo. La sceneggiatrice è rimasta colpita dal personaggio dell’adolescente Krystal Weedon e dalla sua battaglia contro il contesto personale, sociale, politico ed economico ed ha scelto dunque di arricchire il personaggio e di metterla sotto i riflettori.

IL SEGGIO VACANTE, la miniserie in 3 parti andrà in onda in prima tv domenica 22 novembre a partire dalle 21.10 e domani lunedì 23 novembre su Sky Cinema+24 alla stessa ora