È stato presentato ieri il nono RomaFictionFest, che si terrà a Roma presso il cinema Adriano e l’Auditorium Conciliazione tra l’11 e il 15 novembre.

Tra le novità, il grande ritorno dopo cinque anni del concorso internazionale: dodici le serie nella selezione ufficiale per ottenere il premio, e tra esse figurano Mr. Robot e l’italiano Il Limbo. In giuria Steven Van Zandt, Giancarlo De Cataldo, Geppi Cucciari, Gloria Satta e Stefano Disegni.

Numerose le masterclass previste, i cui protagonisti saranno Andrew Davies (Mr. Selfridge), Paul Haggis, Jason Reitman, Steven Van Zandt, Iginio Straffi e il trio Andrea Porporati, De Cataldo e Frank Spotniz per l’incontro “Quando il romanzo si fa serie”. Sono previsti anche degli eventi speciali: uno intitolato Gli Insospettabili, con Ivan Controneo e dedicato ad artisti e personaggi di spicco che amano le serie tv; uno dedicato a I Muppet, con Kermit la rana; e un incontro con il cast di I Medici.

Tra le serie che debutteranno vi sono Limitless, Jekyll&Hyde, Quantico, The Last Panthers, Lea di Marco Tullio Giordana (dedicata a Lea Garofalo), Sandokan, Il Sistema e la serie francese Versailles. Presente anche una sezione dedicata ai ragazzi.

Trovate tutte le informazioni sul programma sul sito ufficiale.