È morto il giorno di Natale a 86 anni George Clayton Johnson. Prolifico sceneggiatore, ha lavorato prevalentemente nel campo della fantascienza ed è stato autore di diversi script per alcuni importanti episodi di Ai Confini della Realtà (Twilight Zone) e soprattutto della sceneggiatura del primo episodio di Star Trek.

Sette gli episodi di Ai Confini della Realtà, scritti nei primi anni settanta, tra cui Una Partita a Bigliardo del 1961, con Jack Klugman e Jonathan Winters, e Oltre il Buio, del 1962, con un giovane Robert Redford.

Nel 1966 venne coinvolto nello sviluppo della serie televisiva Star Trek: scrisse solo un episodio, il primo in assoluto a essere andato in onda (ma il quarto prodotto), intitolato Trappola Umana, andato in onda nel 1981 in Italia.

Per il cinema Clayton ha scritto il soggetto di Colpo Grosso, il film del 1960 con Frank Sinatra e Patrice Wymore rifatto poi 50 anni dopo con il titolo di Ocean’s 11.

Inoltre, è stato co-autore assieme a William Francis Nolan del romanzo distopico La Fuga di Logan (1967), adattato per il cinema e per la televisione, e di cui è in sviluppo da tempo un remake.

Fonte: Associated Press