Quest’anno Mr. Robot si candida come una delle serie più importanti, seguite e acclamate.

Le nomination ottenute in questi giorni sono tante e ora giunge la notizia ufficiale che il creatore e showrunner Sam Esmail e il suo team sono al lavoro per la seconda stagione. La stanza degli scenggiatori è pronta a Los Angeles anche se la serie verrà nuovamente girata a New York.

La novità più interessante è il fatto che Sam Esmail girerà tutti e dieci gli episodi, volendo rendere così ancora più peculirare lo show attraverso il suo occhio e la sua regia.

Chris McCumber il presidente della USA Network ha rilasciato a Variety una dichiarazione, che vi riportiamo qui sotto:

Siamo davvero felici che le persone stiano vedendo le stesse cose che vediamo in una serie che amiamo così tanto. La competizione è così forte, ci sono così tante grandi serie televisive che meritano un riconoscimento e il tempo delle persone. È davvero difficile da ottenere tutto questo.

Mr. Robot ad oggi è la serie più nominata ai Golden Globes (come miglior serie drama e per gli attori Malek e Slater). Mercoledì ha ottenuto una nomination come miglior attore protagonista a Remi Malek ai SAG Award. La scorsa settimana, la serie ha anche ottenuto una nomination come miglior nuova serie agli Writers Guild Award.

McCumber pensa che tutto il successo e le acclamazioni che la serie sta ottenendo siano merito di Esmail e della sua visione peculiare delle cose, in un mare di forte competizione. Ecco le parole del presidente della USA Network a riguardo:

Oggi bisogna trovare le voci che hanno rilevanza e spessore così come bisogna trovare grandi sceneggiatori per ottenere una forte e specifica visione. In Sam abbiamo trovato tutto questo. La forte trazione dei premi aiuteranno la serie della USA ad ottenere maggiori telespettatoti durante il periodo di pausa, attraverso il digitale e l’attività dei social media a riguardo. In più alla fine del mese ci sarà una maratona della prima stagione sul canale ed è in preparazione una release home video con numerosi extra che non sono stati visti negli episodi a causa della censura. La nostra filosofia è che bisogna sempre avere una strategia dal momento che la stagione finisce.

Ancora non è stata fissata una data della première della seconda stagione. Molto probabilemente ritornerà l’estate prossima, forse leggermente più tardi della première della prima stagione che era stata il 24 giugno.

La serie segue le vicende di Elliot (Rami Malek), un giovane programmatore che lavora come ingegnere di sicurezza cibernetica di giorno, e come hacker vigilante di notte. Elliot verrà coinvolto dal misterioso leader (Christian Slater) di un gruppo underground di hacker per una missione volta a distruggere l’azienda che è pagato per proteggere.

Nel cast anche Portia Doubleday, Carly Chaikin e Martin Wallström.

La serie è già stata rinnovata per una seconda stagione di almeno 10 episodi, che andrà in onda nel 2016. Prodotta da Universal Cable Productions, Mr. Robot è stato creato da Sam Esmail e prodotto da Steve Golin e Chad Hamilton.