Manca ormai pochissimo al ritorno di The X-Files! Sono 14 anni che non vediamo gli agenti Scully e Mulder sul piccolo schermo, un attesa che finalmente sta giungendo al suo termine.

Per l’occasione TVLine ha intervistato David Duchovny, ora protagonista della popolare serie Aquarius, e ha chiesto al popolare attore tutto quello che dobbiamo aspettarci dai nuovi episodi. L’attore ha rivelato che inizialmente la stagione doveva essere lunga circa 12 massimo 13 episodi per via del modello tradizionale di una serie mid-season, successivamente è stato scelto di ridurre la stagione a 6 episodi. Era previsto anche che Duchovny avrebbe dovuto dirigerne uno ma a causa della riduzione degli episodi non è stato più possibile a causa della mancanza degli stessi.

Successivamente è stato chiesto quale dei nuovi episodi è il preferito dell’attore. Questa la risposta:

Per me in termini di attore, i copioni di Darin Morgan che sono divertenti e stravaganti ma anche molto intelligenti e impegnativi sono sempre una sfida e mi divertono molto. Infatti anche questa volta è avvenuto lo stesso principio con l’episodio che andrà in onda il 1° febbraio intitolato “Mulder and Scully Meet the Were-Monster”. Chris Carter si concentra più sullo scopo e sull’azione, e questa per me come attore è sempre meno interessante… Ovviamente questa non è una nota di demerito per Chris Carter, ma gli episodi scritti da Darin sono sempre più verbali, a volte divertenti e a volte contorti.

Infine è stato chiesto all’attore se un possibile seguito di questa miniserie è in programma. Questa la sua risposta a riguardo:

Non vedo perché no. Ma non vogliamo fare nuovi episodi solo perché possiamo. Non sono interessato alla cosa. E credo che neanche Chris Carter lo sia. Nel caso Carter fosse ispirato a cominciare a pensare a dove portare lo show e i personaggi sono sicuro che tutti noi saremmo pronti ad ascoltarlo.

La nuova stagione andrà in onda a partire dal 24 gennaio 2016 su FOX negli USA (il 26 in Italia), e vedrà il ritorno di Gillian Anderson e David Duchovny al fianco di Mitch Pileggi e William B. Davis. Tra le guest star Annet Mahendru, Joel McHale, Lauren Ambrose, Robbie Amell e Kumail Nanjiani.

Il creatore della serie Chris Carter ha scritto e diretto tre episodi del revival, mentre Glen Morgan,Darin Morgan e James Wong hanno scritto e diretto gli altri tre.