Quando The X-Files ritornerà a gennaio Mulder e Scully non saranno soli nell’impresa ma avranno al loro fianco una faccia molto familiare: Mitch Pileggi ossia Skinner.

Skinner, personaggio il quale ricordiamo essere stato il capo dei due agenti FBI per la maggior parte del tempo durante il corso delle nove stagioni. Skinner è stato un personaggio chiave dell’intero universo. Tra l’altro il personaggio di Pileggi è stato l’unico oltre a Gillian Anderson e David Duchovny ad essere apparso in tutte e nove le stagioni e in entrambi i film usciti al cinema, e in più è anche apparso nello spin-off di The X-Files “The Lone Gunmen”.

Vista la sua importanza nell’universo di The X-Files, il sito d’intrattenimento The Hollywood Reporter ha deciso di fare un’intervista al noto attore per chiedergli qualche informazione sul personaggio e quello che dovremo aspettarci dal suo ritorno nel revival.

Cosa hai pensato nel momento in cui hai sentito che avrebbero fatto un revival di the X-Files?

Il mio pensiero è stato, “Mi chiedo se mi chiameranno?” [Il creatore di The X-Files Chris Carter] non mi aveva detto ad esempio che io ero nel secondo film fino a metà delle riprese; loro stavano girando il film e ad un certo punto Chris mi chiama e mi dice, “Sei nel film”. E io gli ho risposto, [scherzando] “Oh, davvero? Grazie per l’informazione.”

Mentre stavi pensando al tuo ritorno per il revival hai pensato ad un numero di episodi al quale volevi partecipare?

Ero pronto a fare qualsiasi cosa volevano io facessi. Skinner è un gran personaggio, questo è un grande show, e l’eccitazione riguardo il suo ritorno è palpabile. Questo ruolo è stato una grande parte della mia vita. Una grandissima parte della mia carriera. Una volta dissi a Chris, “Devo gran parte della mia carriera a te e a Wes Craven.” [Craven ha scritto e diretto Shocker, film del 1989 con Pileggi come protagonista.] Queste due persone sono tra le più essenziali di ogni successo che io abbia mai avuto. Quindi è molto importante per me.

Cosa puoi dirci riguardo il ritorno di Skinner nel revival?

Sta ancora nello stesso ufficio di sempre. Ha spostato giusto la sua scrivania.

Vedremo qualcosa della vita di Skinner oltre alla parte lavorativa?

No. Tutto quello che posso dire è che durante il primo giorno di riprese mi ero dimenticato di togliermi la fede nuziale. Quindi a livello continuativo lui è sposato e la mia storia è che lui è sposato con la sua segretaria [dalla serie originale] che è la mia reale moglie nella vita. [ride.]

Per buona parte della serie, la lealtà di Skinner è stata messa a dura prova. Ma negli ultimi anni è stato sempre molto chiaro che in realtà la sua lealtà era per Mulder e Scully. Quando hai firmato per il revival, quanto di quella lealtà ritornerà?

Credo che sia sempre il solito e che non sia cambiato più di tanto. Ovviamente durante le ultime stagioni della serie, ha visto cose che gli hanno finalmente aperto la mente e che hanno dato modo a lui di realizzare quello che realmente stava facendo Mulder… lui ora ha una connessione con loro (Mulder e Scully), una connessione molto importante; è molto attaccato. E ora dice a Mulder, c’è qualcosa che non va lì fuori, e devi assolutamente capire cosa.

Sembra che il team voglia continuare con X-Files nel futuro. Ma visto che tutto dipende dalla pianificazione e da come andrà la serie, come fai a dire addio a ogni versione di Skinner dopo la fine di ogni racconto?

Se la serie continua, avrò sempre voglia di fare questo personaggio.

Siete felici di rivedere Skinner? Fatecelo sapere nei commenti.

La nuova stagione andrà in onda a partire dal 24 gennaio 2016 su FOX negli USA (il 26 in Italia), e vedrà il ritorno di Gillian Anderson e David Duchovny al fianco di Mitch Pileggi e William B. Davis. Tra le guest star Annet Mahendru, Joel McHale, Lauren Ambrose, Robbie Amell e Kumail Nanjiani.

Il creatore della serie Chris Carter ha scritto e diretto tre episodi del revival, mentre Glen Morgan,Darin Morgan e James Wong hanno scritto e diretto gli altri tre.