L’attrice Kerry Washington ha interpretato Anita Hill nel nuovo film tv della HBO intitolato Confirmation che verrà trasmesso in aprile negli Stati Uniti.
Il progetto è dedicato a quando, nel 1991, si sono svolte le udienze in cui la sua ex assistente, Anita, lo ha accusato di molestie sessuali. Le dichiarazioni di fronte alla corte hanno avuto una grande importanza sulla società americana e sul modo in cui si considerano i diritti delle vittime.

La star ha rivelato di essersi sentita un po’ intimidita davanti alla prospettiva di interpretare una delle persone che ha avuto un impatto nazionale e persino globale:

“Ero terrorizzata. Avere il ruolo di qualcuno di reale è un diverso tipo di responsabilità, specialmente si tratta di persone ancora in vita”.

Per questo motivo, Kerry, che è anche produttrice esecutiva di Confirmation, è stata molto attenta nell’assicurarsi che tutti i protagonisti della vicenda risultassero realistici nel racconto televisivo.
L’attrice ha incontrato Anita Hill per prepararsi alle riprese e ha spiegato che è una donna molto riservata e che ha trovato in lei dei punti in comune perché entrambe si sono ritrovate a dover affrontare l’attenzione degli altri anche quando non si vorrebbe. Prima di arrivare sul set, inoltre, la protagonista di Scandal ha partecipato a un corso in cui si spiegava come riconoscere e affrontare eventuali molestie sessuali.

Kerry ha infine sottolineato che i timori di mettersi alla prova con un ruolo così complesso sono stati messi in secondo piano dall’idea che sia un momento molto importante per riportare il caso all’attenzione del pubblico, considerando l’attuale situazione della società:

“Ha cambiato le discussioni a livello globale e quella è una conseguenza che sentivamo fosse realmente importante e volevamo essere sicuri che si continuasse a parlarne perché alcune di queste tematiche hanno vissuto un’enorme evoluzione. Tuttavia alcune delle questioni stanno ancora emergendo, per quanto riguarda il genere e l’appartenenza razziale e il modo in cui capiamo alcune cose. Quindi penso realmente che il risultato di quanto accaduto è che abbia dato il via al confronto e volevamo essere sicuri che questa conversazione continuasse”.

Per riuscirci gli autori hanno lavorato duramente per evitare stereotipi e avere così del materiale importante su cui gli attori potessero costruire la propria interpretazione facendone emergere l’umanità. Nella rappresentazione degli eventi, inoltre, si mostreranno entrambi i lati della storia e la sua complessità.

Accanto a Kerry Washington, nel ruolo di Thomas, recita Wendell Pierce; l’attore ha dichiarato:

“Si è sempre alla ricerca dell’umanità del personaggio che interpreti e quello era qualcosa che spero non diventi un pregiudizio da parte della gente a causa della sua reputazione. Ho dovuto controllare i miei stessi pregiudizi su quanto pensavo di lui”.

Il progetto è stato scritto da Susannah Grant (Erin Brockovich) e diretto da Rick Famuyiwa (Dope).

Fonte: The Hollywood Reporter