In occasione del panel di FX ai TCA, il ceo del network via cavo John Landgraf ha aggiornato sullo sviluppo di Legion, la serie spin-off di X-Men incentrata sul personaggio di Legione e prodotta da Noah Hawley (Fargo).

Langraf ha spiegato che l’ordine per una prima stagione è vicinissimo: i set del pilot sono in costruzione, è stato messo insieme un team di sceneggiatori e gli script sono in fase di stesura. Sebbene sia ancora possibile che il progetto affondi per problemi durante la produzione, il CEO ha ricordato come praticamente tutti i pilot drama di FX ottengano l’ordine per una prima stagione. “Sono molto ottimista per Legion,” ha dichiarato, “le sceneggiature sono straordinarie”. La serie dovrebbe andare in onda quest’autunno, e non avrà legami con il franchise cinematografico:

Sarà ambientata in un universo parallelo, nel quale il governo degli Stati Uniti si sta lentamente accorgendo dell’esistenza dei mutanti, mentre la popolazione non ne è ancora consapevole. Non prevedo intrecci con il franchise cinematogafico, nemmeno a livello di personaggi.

Legion sarà incentrata su David Heller, il figlio schizofrenico di Charles Xavier che nei fumetti diventa il potentissimo Legione. Sin da quando era un teenager, David ha combattuto con la malattia mentale: diagnosticata la schizofrenia, David è entrato e uscito da ospedali psichiatrici per anni. Ma dopo uno strano incontro con un paziente, si rende conto della possibilità che le voci e le visioni che ha nella sua testa siano reali. Nei fumetti, Haller è il figlio schizofrenico di Charles Xavier: noto come Legione, ha fuso tutte le sue personalità in un’unico potentissimo individuo per aiutare suo padre, ma accidentalmente ha scatenato L’Era di Apocalisse.

Il pilot verrà scritto da Noah Hawley (Fargo, Bones) che sarà produttore esecutivo assieme a Lauren Shuler Donner (produttrice della saga di X-Men), Bryan Singer, Simon Kinberg, John Cameron e Jeph Leob & Jim Chory della Marvel Television.

Fonte: EW