Il futuro di Castle deve ancora essere deciso a causa dei contratti in scadenza dei due protagonisti Nathan Fillion e Stana Katic, tuttavia i fan non dovrebbero temere una fine imminente del serial. Il presidente della ABC, Paul Lee, ha infatti dichiarato che vuole che lo show continui per altre stagioni e con le sue star originali. Alexi Hawley ha inoltre dichiarato:

“Sentiamo che la serie abbia ancora molta vita e vogliamo che vada avanti con lo stesso cast”.

Hawley ha assunto con Terence Paul Winter il ruolo di showrunner a maggio e attualmente, in un clima ancora incerto, si sta girando il quindicesimo episodio dell’ottava stagione e concludendo la stesura dello script del sedicesimo. Gli autori sono poi al lavoro sulla puntata numero diciassette e si stanno avvicinando al momento in cui dovranno capire come affrontare il season finale.

Un anno fa Castle aveva vissuto una fase simile con il creatore Andrew Marlowe impegnato a scrivere un finale che potesse soddisfare anche in caso di una chiusura della serie:

“Sapevamo che potevamo ritrovarci nella stessa situazione e fare lo stesso: avere una bella conclusione e comunque gettare le basi per qualcosa che potrebbe spingerci in avanti se ci fosse una nona stagione. Penso che uscire di scena con un cliffhanger aiuti sempre, in un certo senso, quando ritorni. Quando siamo siamo tornati questa stagione, c’era stata una conclusione un anno fa, e penso che alla fine per noi sia stato un po’ più duro emergere perché le persone non avevano nulla che le avesse spinte a ritornare”.

Gli showrunner hanno però deciso che questa stagione sarebbe stata un po’ di transizione e molti elementi e cospirazioni si concluderanno con l’ultima puntata per poi poter riportare Castle, nell’eventuale nona stagione, alla sua formula originale in cui c’è un caso a settimana e non ci sono troppi elementi del passato ancora in gioco.

Che ne pensate? Sareste felici di un ritorno alle origini?

Fonte: Deadline