Nella città di Los Angeles c’è stato un incremento delle riprese per progetti destinati al piccolo e grande schermo pari all’1.3% rispetto all’anno precedente.
A contribuire al raggiungimento di questo dato positivo sono state principalmente le produzioni televisive, mentre quelle cinematografiche sono diminuite del 4.2% nel 2015.

Il report dell’organizzazione Film L.A. ha però sottolineato che da ottobre a dicembre ben cinque lungometraggi hanno iniziato la lavorazione a Los Angeles, grazie agli incentivi statali promossi dalle istituzioni locali.
Nessuna variazione, invece, per quanto riguarda la realizzazione di spot commerciali.

I migliori dati sono quindi quelli delle produzioni di serie tv drammatiche con un +19.3% e delle sitcom, arrivate addirittura a un +100.5% rispetto al 2014. I reality ambientati in città sono invece diminuiti dell’8%. Il totale della categoria è però un +9.5%. Il presidente della Film L.A., Paul Adley ha ricordato:

“Le serie televisive offrono opportunità di lavoro a lungo termine e hanno un alto valore economico, quindi questi aumenti andrebbero celebrati”.

A incentivare l’arrivo delle produzioni sono state principalmente, secondo le statistiche, le agevolazioni fiscali e questo ha generato un profitto per tutto il settore.

Fonte: The Hollywood Reporter