In occasione dei TCA, Martin Scorsese ha parlato del suo coinvolgimento in Vinyl, la nuova serie drammatica a tinte rock che debutterà sulla HBO il 14 febbraio.

Scorsese ha diretto il pilot, della durata di due ore, e ha scritto la storia in collaborazione con Rich Cohen, Mick Jagger e Terrence Winter. Quest’ultimo torna a collaborare con il grande regista dopo BoardWalk Empire, anche se a quanto pare Scorsese intende essere ancora più coinvolto in Vinyl:

Nella prima stagione di Vinyl sono stato molto più coinvolto, in tutti gli stadi della produzione. Continuerò a lavorare alla musica, è qualcosa che mi viene molto naturale fare, è un progetto che mi è molto caro. Spero di riuscire a trovare il tempo per dirigere qualche altro episodio.

Alla domanda di un giornalista su un eventuale contributo negli script o addirittura sul veto nel riportare alcuni aneddoti nella storia, ambientata nella scena musicale di New York negli anni settanta, Jagger ha risposto così:

La genesi di questo progetto risale ad alcuni anni fa, un’idea che proposi a Martin. Cercammo di realizzare un film, sviluppammo il progetto più volte, e scrivemmo sceneggiature. Quando le serie hanno iniziato a sbarcare in rete e a diventare davvero interessanti, rispettabili e in grado di genereare molti soldi, abbiamo deciso di farne una serie tv. […] La cosache mi piace della televisione è che puoi fare tutto per conto tuo e come vuoi tu.

Ambientato nella New York degli anni Settanta, Vinyl è composto da dieci episodi e ha come protagonista Richie Finestra (Bobby Cannavale), un discografico in difficoltà che cerca di salvare la sua etichetta e distruggere la concorrenza. Devon (Olivia Wilde), la moglie di Finestra, è invece un’ex modella e attrice che ritorna alle sue vecchie abitudini quando i problemi dei marito diventano difficili da sopportare.

L’ambientazione permetterà di mostrare l’industria musicale dell’epoca, all’alba del punk, della disco e dell’hip-hop, in un mondo dominato da sesso, droga e… Rock’N’Roll.

Il cast include anche Ray Romano, Ato Essandoh, Max Casella, P.J. Byrne, J.C. MacKenzie, Birgitte Hjort Sørensen, Juno Temple, Jack Quaid, James Jagger e Paul Ben-Victor.

Scorsese, Jagger e Winter sono produttori esecutivi assieme a Rick Yorn, Victoria Pearman, Emma Tillinger Koskoff, John Melfi e Allen Coulter. Winter serve da showrunner.

Fonte: THR