Manca pochissimo al ritorno di X-Files e dopo nove stagioni e due film siamo di nuovo pronti per accogliere sui nostri schermi di casa la coppia d’agenti dell’FBI più famosa della televisione: Mulder e Scully.

A questo proposito, anche in vista dell’imperdibile canale dedicato alla serie vi proponiamo quali secondo noi sono gli episodi imperdibili di ogni stagione iniziando ovviamente con la prima. Quelli che troverete saranno ovviamente suddivisi secondo questa logica:

  • gusto
  • critica
  • la mitologia
  • gli imperdibili secondo i fan

Secondo queste quattro credenziali cercheremo di proporvi gli episodi da rivedere. Sicuramente troverete tutti quelli che hanno un filo conduttore essenziale, soprattutto per chi non avesse tempo di rivedere più di 200 episodi prima dell’inizio dell’atteso revival.

STAGIONE 1 – EPISODIO PILOTA (Al di là del tempo e dello spazio)

Ovviamente non può mancare il primissimo episodio di questa serie. Per iniziare ci vengono introdotti i due protagonisti e il primo caso è decisamente essenziale per ripercorrere parte del passato di Mulder. I due durante la risoluzione del caso di Karen Swenson si legano immediatamente pur avendo idee molto contrastanti. Mulder già nel primo episodio si sente sicuro e si fida di Scully e le racconta che il suo interesse verso gli X-Files è da ricondurre alla storia della sua infanzia, quando sua sorella, che aveva all’epoca otto anni, era stata rapita dalla loro camera. Mulder racconta anche che non è stato in grado di ricordare nulla dell’accaduto finché non si è sottoposto ad una seduta sotto ipnosi anni dopo. L’episodio finisce con una scena memorabile ancora oggi iconica agli occhi dei più appassionati, nella quale vediamo archiviare dall’Uomo che Fuma quello che sembra essere un caso di estrema segretezza: l’oggetto metallico trovato nel corpo della vittima viene archiviato in un’immensa stanza nel cuore del Pentagono.

STAGIONE 1 – TERZO EPISODIO (Omicidi del terzo tipo)

Uno dei migliori episodi della prima stagione se non della serie stessa. Il personaggio di Eugene Tooms è essenziale e porta i due agenti a seguire il caso in maniera differente: Scully in via tradizionale mentre Mulder con metodi meno ortodossi. Tooms grazie alla sua capacità di allungare e snellire in maniera inumana il suo corpo elastico rende immediatamente soddisfacente una serie che colpisce subito nel segno per la sua originalità.

STAGIONE 1 – QUARTO EPISODIO (Ricomparsa)

Anche qui la classica luce brillante che esce dal cielo fa da cornice ad un inizio di episodio altamente essenziale per la mitologia della serie. La scomparsa di Ruby Morris attira subito l’attenzione dei due agenti ma soprattutto quella di Mulder. Questo episodio è essenziale perché serve a mettere carne sul fuoco riguardo la vicenda che lo coinvolse in passato con sua sorella, vista la somiglianza dei due casi.

STAGIONE 1 – SETTIMO EPISODIO (Morte tra i ghiacci)

Solo e puro gusto personale. Un episodio fantastico che vede come guest-star Felicity Huffman nei panni della dottoressa Nancy De Silva (qui trovate tutti i cammeo più importanti della serie). Un episodio che testa i due agenti ad alta quota, tra i ghiacci, in mezzo a esperimenti ancora oggi rimasti in sospeso o ancor meglio nascosti. Meteoriti portatori di vermi e cani con abrasioni e bubboni sono gli ingredienti essenziali di un episodio ricco di suspense e decisamente ben scritto. Unica pecca la CGI, ma vogliamo davvero lamentarci sapendo che è di un episodio del 1993 di cui stiamo parlando? Fateci sapere se anche voi se vedete una certa somiglianza con il film di John Carpenter “La Cosa”.

STAGIONE 1 – TREDICESIMO EPISODIO (Contatti)

Episodio fondamentale per la backstory di Scully. Unico episodio della stagione dove la cara agente dell’FBI sembra cedere ai misteri degli X-Files essendo lei stessa scossa dopo la morte di suo padre. L’incontro con Boggs e la canzone da lui intonata riportano Scully a rivivere strane visioni di suo padre. “Beyond the Sea” risuona in maniera violenta dentro la sua testa destabilizzando la dottoressa e portandola forse per la prima volta ad accorgersi che qualcosa oltre il semplice ovvio c’è.

STAGIONE 1 – VENTUNESIMO EPISODIO (Creature diaboliche)

Essenziale a dir poco. E soprattutto diamo il benvenuto all’unico personaggio oltre ai due agenti a comparire in tutte le stagioni e anche nei due film usciti al cinema. Stiamo ovviamente parlando di Skinner (Mitch Pileggi). Un episodio che è il perfetto seguito del terzo di questa prima stagione. Ritroviamo l’amato Tooms che imperterrito dopo essere stato scarcerato ricostruisce la sua tana per continuare ad uccidere. Mulder far di tutto per convincere la giuria della sua colpevolezza, nel frattempo c’è chi pensa sia meglio togliere il caso degli X-Files a Mulder e a Scully, a causa delle numerose scoperte che piano piano si fanno strada con convinzione nella mente dei due. Vi segnaliamo un importante curiosità: durante l’episodio Mulder guarda uno dei film più importanti della storia del cinema “L’esperimento del Dottor K”, un horror fantascientifico del ’58.

STAGIONE 1 – VENTIQUATTRESIMO EPISODIO (Nuove creature)

Difficilmente nelle prossime classifiche così come in questa mancherà l’ultimo episodio della stagione. Questo in particolare è decisamente uno dei più apprezzati. Molti segreti verranno rivelati e un caso di massima importanza che ha poi un’estrema rilevanza anche nelle puntate successive svelerà tante informazioni essenziali a Mulder. L’episodio finisce in maniera molto simile alla fine del pilota della prima stagione con l’Uomo che Fuma che archivia qualcosa che sembrava essere molto compromettente. Tra l’altro il progetto X-Files sembra definitivamente esser stato chiuso. Ultima curiosità: i più attenti noteranno un cambiamento nella sigla, soprattutto negli ultimi secondi…

  • L’episodio più visto della prima stagione negli Stati Uniti è “Nuove Creature” che il 13 maggio del 1994 catturava l’attenzione di 14 milioni di telespettatori.

***

La nuova stagione di X-Files andrà in onda a partire dal 24 gennaio 2016 su FOX negli USA (il 26 in Italia), e vedrà il ritorno di Gillian Anderson e David Duchovny al fianco di Mitch Pileggi e William B. Davis. Tra le guest star Annet Mahendru, Joel McHale, Lauren Ambrose, Robbie Amell e Kumail Nanjiani.

Il creatore della serie Chris Carter ha scritto e diretto tre episodi del revival, mentre Glen Morgan,Darin Morgan e James Wong hanno scritto e diretto gli altri tre.