Manca pochissimo al ritorno di X-Files e dopo nove stagioni e due film siamo di nuovo pronti per accogliere sui nostri schermi di casa la coppia d’agenti dell’FBI più famosa della televisione:Mulder Scully.

In questi giorni vi abbiamo proposto la lista dei migliori episodi delle prime quattro stagioni suddivisi secondo questa logica:

  • gusto
  • critica
  • la mitologia
  • gli imperdibili secondo i fan

Secondo queste quattro credenziali cercheremo di proporvi gli episodi da rivedere. Sicuramente troverete tutti quelli che hanno un filo conduttore essenziale, soprattutto per chi non avesse tempo di rivedere più di 200 episodi prima dell’inizio dell’atteso revival.

Ecco la lista degli episodi chiave della quinta stagione.

STAGIONE 5 – SEASON PREMIÉRE (Redux I)

Questo episodio è il seguito di Gethsemane e continua nel successivo episodio Redux II. Durante questo machiavellico Redux I, Scully aiuta Mulder ad inscenare la sua morte, pur con tutte le difficoltà visto che posta sotto stretto controllo. Nel frattempo Skinner continua ad essere il sospettato numero uno per aver tradito l’FBI, agendo internamente. Mulder si infiltra nel Dipartimento della Difesa per salvare Scully, ma nel farlo si trova finalmente di fronte a tutta la verità sugli alieni, quella che ha cercato per anni. Anche se ovviamente sappiamo che non è mai così.

STAGIONE 5 – SECONDO EPISODIO (Redux II)

Dopo il primo episodio di questa stagione non del tutto promettente siamo ancora nel vivo della storia. Scully oramai sempre più in pericolo si trova sul letto di morte. La vera prova di coraggio dell’episodio è vedere L’Uomo che Fuma prendere una decisione importante con lo scopo di aiutare Mulder. Ma dopo numerosi stranissimi eventi, Mulder sarà costretto a mettere in discussione le proprie convinzioni una volta per tutte. L’Uomo che Fuma e il capo Scott Blevins subiranno delle conseguenze non indifferenti.

STAGIONE 5 – QUINTO EPISODIO  (The Post-Modern Prometheus)

Ecco l’episodio da riguardare che non ha nessuna connessione con la mitologia. Episodio interamente girato in bianco e nero nonché un chiaro omaggio al romanzo di Mary Shelley, Frankenstein. Mulder e Scully si dirigono verso una piccola città del Midwest, dove sembra aggirarsi una versione moderna del mostro di Frankenstein. Infatti al centro della storia vi è un medico che conduce strani esperimenti e Jerry Springer è una vera ossessione (nella puntata fa un cammeo). Gioca la sua parte anche Cher con le sue canzoni che riempiono l’aria durante un ballo tra i due agenti, ma la sua partecipazione non si ferma solo a questo. Guardate l’episodio per capire di cosa stiamo parlando.

STAGIONE 5 – SESTO EPISODIO (Emily I)

Il titolo originale di questo episodio è Christmas Carol. Durante le vacanze Scully è con sua madre, suo fratello e la moglie incinta di lui. Ad un certo punto comincia a ricevere strane telefonate che lei pensa potrebbero essere di sua sorella, recentemente scomparsa. Successivamente viene anche coinvolta in un indagine che riguarda una donna morta suicida, inizialmente però pensava fosse stata assassinata. Quello che arriverà ad apprendere Scully durante la sua indagine, che coinvolgerà anche la figlia adottiva della donna suicida sarà davvero un colpo di scena senza precedenti.

STAGIONE 5 – SETTIMO EPISODIO (Emily II)

Quel misterioso colpo di scena è ancora oggi una bomba atomica per tutti i fanatici della serie. Scully scopre che la misteriosa bambina con la quale aveva quelle strane connessioni non è altro che sua figlia (?). I dettagli che circondano la sua nascita sono decisamente orribili, sinistri e imperdonabili. Questa è decisamente la stagione che ha cominciato ad osare senza nessun tipo di freno e questo forse può aver cominciato a dare alla serie una sorta di ironia che nelle stagioni precedenti veniva esposta chiaramente in alcuni episodi chiave come ad esempio “Scarafaggi” della terza stagione.

STAGIONE 5 – TREDICESIMO EPISODIO (La Paziente X)

Tredicesimo episodio decisamente ben costruito e decisamente molto strano. La presenza di una ribelle razza aliena che colpisce ex rapiti e la presenza si Cassandra Spencer rendono questo episodio memorabile. Cassandra è una donna che vuole però lasciare un messaggio di positività riguardo gli alieni. La cosa super interessante è lo strano rapporto di confidenza che si viene a creare con Scully mentre Mulder sembra non credere più nella cospirazione aliena. Mulder diventa lui stesso lo scettico riguardo le attività extra terrestri visto che secondo lui il governo è dietro a tutto. Da questo momento comincia infatti a subire nuove minacce personali.

STAGIONE 5 – QUATTORDICESIMO EPISODIO (Il Rosso e il Nero)

RESISTERE O SERVIRE, questa la scritta che sostituisce la classica THE TRUTH IS OUT THERE alla fine della sigla iniziale. Il Rosso e il Nero è il continuo del tredicesimo episodio. Le cose si mettono male per Cassandra e per Scully, disperse alla fine del precedente episodio. Mulder una volta ritrovata Scully la sottopone a ipnosi per conoscere la verità riguardo la sua misteriosa scomparsa. Il Consorzio per velocizzare i suoi test per il vaccino contro il “virus alieno” comincia a sacrificare la vita di alcuni di loro. Interessante il ruolo di Jeffrey Spender, figlio di Cassandra, all’interno dell’episodio.

STAGIONE 5 – VENTESIMO EPISODIO (La Fine)

Stagione più corta delle altre. La fine, questo il titolo della season finale della quinta stagione. La vera sinossi di questo episodio è molto breve anche perché non vorremmo spoilerarvi nel caso non aveste ancora visto l’episodio. Mulder e Scully cominciano ad investigare sul brutale omicidio di un giocatore di scacchi. Durante l’indagine Mulder e Scully incontrano un ragazzo che potrebbe essere l’incarnazione di tutto ciò che si trova negli X-Files. Questo è anche il primo episodio in cui vediamo Mimi Rogers nei panni di Diana Fowley.

Anche se non fa parte della mitologia vi consigliamo di vedere il decimo episodio di questa stagione chiamato “Chinga”. L’episodio è stato scritto niente di meno che da Stephen King. Diretto da Kim Manners, questo episodio va decisamente recuperato. Una perla. 

  • L’episodio più visto della quinta stagione negli Stati Uniti è “Masterplan II” che il 2 novembre del 1997 catturava l’attenzione di 27.34 milioni di telespettatori. Questa stagione comunque ha ottenuto degli ascolti impressionanti durante tutto il corso della sua messa in onda.

***

La nuova stagione di X-Files andrà in onda a partire dal 24 gennaio 2016 su FOX negli USA (il 26 in Italia), e vedrà il ritorno di Gillian Anderson e David Duchovny al fianco di Mitch Pileggi e William B. Davis. Tra le guest star Annet Mahendru, Joel McHale, Lauren Ambrose, Robbie Amell e Kumail Nanjiani.

Il creatore della serie Chris Carter ha scritto e diretto tre episodi del revival, mentre Glen Morgan,Darin Morgan e James Wong hanno scritto e diretto gli altri tre.