Manca pochissimo al ritorno di X-Files e dopo nove stagioni e due film siamo di nuovo pronti per accogliere sui nostri schermi di casa la coppia d’agenti dell’FBI più famosa della televisione: Mulder Scully.

In questi giorni vi abbiamo proposto la lista dei migliori episodi delle prime cinque stagioni suddivisi secondo questa logica:

  • gusto
  • critica
  • la mitologia
  • gli imperdibili secondo i fan

Secondo queste quattro credenziali cercheremo di proporvi gli episodi da rivedere. Sicuramente troverete tutti quelli che hanno un filo conduttore essenziale, soprattutto per chi non avesse tempo di rivedere più di 200 episodi prima dell’inizio dell’atteso revival.

Ecco la lista degli episodi chiave della sesta stagione.

STAGIONE 6 – SEASON PREMIÉRE (Il Principio)

Ed eccoci arrivati alla sesta stagione. Spero abbiate visto tutti il film perché a livello cronologico dopo la fine della quinta stagione vi è il primo lungometraggio intitolato “The X-Files: Fight the Future che vede i due agenti alle prese con alcune difficoltà dopo che vengono destituiti dal loro incarico a causa anche dell’incendio che ha distrutto l’archivio degli X-Files. Durante il film Mulder guidato dal dottor Kurtzweil (un autore di libri dal contenuto apocalittico) viene indirizzato verso una delle più grandi cospirazioni mai fatte dal governo americano per nascondere l’esistenza degli extra-terrestri. Successivamente al film si riparte con un episodio che sotto certi punti di vista è di ristrutturazione. Gli X-Files vengono riaperti e vengono introdotti nuovi essenziali personaggi. Nell’episodio Mulder e Scully danno la caccia ad una creatura mortale nel deserto dell’Arizona. Quello che trovano sembra destinato a far ritornare a Mulder la voglia di credere nell’universo extra-terrestre, ma tutto sembra finito quando gli agenti non vengono più riassegnati agli X-Files, perché vengono presi in consegna da Jeffrey Spendere e Diana Fowley.

STAGIONE 6 – SECONDO EPISODIO (La Corsa)

Un capolavoro è dire poco. Non fa parte della mitologia ma va sicuramente ricordato in primis per la straordinaria interpretazione di Bryan Cranston. L’episodio, scritto niente di meno che da Vince Gilligan (fate voi il collegamento), è una corsa contro il tempo scandita perfettamente da un montaggio alternato. Adrenalinico, ben scritto e soprattutto per interpretato. Mulder è rinchiuso in una macchina da un uomo che apparentemente sembra squilibrato. Scully nel frattempo cerca di determinare se l’uomo è affetto da una malattia mortale cercando così di capire se Mulder può o meno diventare la prossima vittima di un virus creato dal governo. Verso Ovest Bryan Cranston non si ferma di fronte a nulla.

tumblr_nx5xmxo1e11sk0jh2o1_1280

STAGIONE 6 – QUARTO EPISODIO  (Area 51 I)

Doveva esserci il giorno in cui Mulder e Scully si sarebbero trovati di fronte a quella che potremmo tranquillamente definire la mecca degli ufologi, chiamata Area 51. Ma ovviamente dopo la soffiata anonima che porta i due protagonisti nel luogo in questione, qualcosa di strano accade durante il corso dell’episodio: i due agenti sono “stranamente” testimoni di un volo di una navicella che ha tutta l’aria di essere aliena; Mulder viene scambiato per assurdo con un comandante dell’Area 51 e viceversa dal momento che entrambi sono stati risucchiati in un piccolo vortice spazio temporale. Ognuno dei due dovrà capire in che vita è finito e quali problemi deve affrontare nella quotidianità. Un episodio che spaventa per la sua assurdità e che potrebbe mettere a rischio per sempre la personalità dell’agente.

STAGIONE 6 – QUINTO EPISODIO (Area 51 II)

Dopo lo strano evento accaduto nello scorso episodio Scully comincia a sospettare dello strano comportamento del suo partner, che fondamentalmente è un comandante dell’Area 51, ma che lei vede come se fosse Mulder. Tutto ciò ha certamente qualcosa di strano. Mentre Mulder combatte per tornare alla sua normalità cercando di uscire dal varco spazio temporale Scully capisce cosa sta dietro tutto e aiuta così il suo partner a tornare alla sua vecchia vita. Pur essendo un episodio della mitologia diciamo che sa distinguersi uscendo leggermente dal filo cronologico dei veri episodi mitologici.

STAGIONE 6 – NONO EPISODIO (S.R. 819)

Ripercorrendo e riguardando gli episodi di questa stagione si da un giudizio leggermente più positivo rispetto alla prima volta o anche alla seconda. La sesta stagione a nostro parere è ancora molto buona anche se comincia leggermente, e ovviamente aggiungeremmo, ad essere ripetitiva, strana e ridondante sotto certi aspetti. Ma d’altra parte ci sono ancora degli straordinari episodi scritti a modo che dimostrano il grande team dietro questa macchina. In questo episodio uno dei personaggi più amati dell’intera serie, Walter Skinner, viene avvelenato da una tossina sconosciuta. Una corsa contro il tempo (24 ore) porta Mulder e Scully a trovare chi lo vuole morto e perché. Tutto sembra essere causato da un uomo misterioso con una parrucca e la barba finta. Quest’uomo ha con sé un telecomando particolarmente sofisticato che può aumentare o diminuire l’intensità della tossina nel corpo di Skinner, potendolo così ricattare. L’episodio a nostro parere è straordinario e con un finale iconico e sorprendente.

STAGIONE 6 – UNDICESIMO EPISODIO (Due Padri)

Episodio scritto da Chris Carter e Frank Spotnitz, Due Padri è sicuramente un episodio mitologico ma è sicuramente anche un episodio che tutti i fanatici della serie stavano aspettando. La ricomparsa di Cassandra Spender porta Mulder e Scully ad indagare sull’Uomo che Fuma. I due agenti insieme all’agente Spender si trovano di fronte al racconto da parte dell’Uomo che Fuma circa la cospirazione che coinvolge gli extraterrestri. Nel frattempo il Consorzio è preoccupato per la situazione e cerca di adottare delle misure drastiche evasive.

STAGIONE 6 – DODICESIMO EPISODIO (Un Figlio)

A cosa serve questo episodio? In primis a capire che se il Consorzio ti fa una proposta di lavoro difficilmente puoi rifiutare, in tal caso sei destinato a fare una brutta fine. Mentre Cassandra rivela la verità circa la cospirazione aliena all’Agente Mulder, L’uomo che Fuma (nonché l’ex marito di Cassandra) fa lo stesso con l’Agente Spender, nel tentativo di convincerlo a lavorare con la cospirazione. Il rifiuto dell’Agente avrà delle conseguenze terrificanti.

STAGIONE 6 – VENTIDUESIMO EPISODIO (Biogenesis)

Mulder ha la convinzione che gli oggetti metallici trovati in Africa siano la prova che la vita abbia avuto origine in altre parti dell’universo e non solo sulla Terra. Successivamente Mulder viene colpito da disturbi celebrali che portano Scully a intraprendere un viaggio verso l’Africa da sola per studiare una navicella aliena sulla quale compaiono delle scritte anomale e decisamente strane. Nel frattempo Skinner è ancora avvelenato a causa delle nanotecnologie, che lo portano definitivamente a smettere di collaborare con i due Agenti sul caso. Un gran bel finale di stagione.

Anche se non fa parte della mitologia vi consigliamo di vedere il quindicesimo episodio di questa stagione chiamato “Arcadia”. L’episodio è stato scritto da Daniel Arkin. Nell’episodio Mulder e Scully vanno sotto copertura come una coppia sposata. Direi che questo basta per invogliare a guardare l’episodio.

  • L’episodio più visto della quinta stagione negli Stati Uniti è “The Rain King” che il 10 gennaio del 1999 catturava l’attenzione di 21.24  milioni di telespettatori. Siamo alla sesta stagione e gli ascolti vanno ancora molto bene. La media è intorno ai 15 milioni.

***

La nuova stagione di X-Files andrà in onda a partire dal 24 gennaio 2016 su FOX negli USA (il 26 in Italia), e vedrà il ritorno di Gillian Anderson e David Duchovny al fianco di Mitch Pileggi e William B. Davis. Tra le guest star Annet Mahendru, Joel McHale, Lauren Ambrose, Robbie Amell e Kumail Nanjiani.

Il creatore della serie Chris Carter ha scritto e diretto tre episodi del revival, mentre Glen Morgan,Darin Morgan e James Wong hanno scritto e diretto gli altri tre.