Sarà Dan Stevens (Downton Abbey) a interpretare il protagonista di Legion, il pilot di FX targato Marvel che con tutta probabilità riceverà l’ordine per una prima stagione.

Legion sarà incentrata su David Heller (Stevens), il figlio schizofrenico di Charles Xavier – ovvero il Professor X – che nei fumetti diventa il potentissimo Legione. Sin da quando era un teenager, David ha combattuto con la malattia mentale: diagnosticata la schizofrenia, David è entrato e uscito da ospedali psichiatrici per anni. Ma dopo uno strano incontro con un paziente, si rende conto della possibilità che le voci e le visioni che ha nella sua testa siano reali. Nei fumetti Haller, noto come Legione, ha fuso tutte le sue personalità in un’unico potentissimo individuo per aiutare suo padre, ma accidentalmente ha scatenato L’Era di Apocalisse.

Se il network dovesse decidere di ordinare la serie (cosa, come già detto, altamente probabile) questa dovrebbe andare in onda in autunno, e così come era stato dichiarato dal CEO del network John Landgraf  non avrà legami con il franchise cinematografico:

Sarà ambientata in un universo parallelo, nel quale il governo degli Stati Uniti si sta lentamente accorgendo dell’esistenza dei mutanti, mentre la popolazione non ne è ancora consapevole. Non prevedo intrecci con il franchise cinematogafico, nemmeno a livello di personaggi.

Il pilot porta la firma Noah Hawley (Fargo, Bones) che veste anche il ruolo di produttore esecutivo assieme a Lauren Shuler Donner (produttrice della saga di X-Men), Bryan Singer, Simon Kinberg, John Cameron e Jeph Leob & Jim Chory della Marvel Television.

Fonte: EW