Masterchef vs Sanremo! Lo show culinario più amato dagli italiani non teme la concorrenza con il celeberrimo festival canoro – a cui, per inciso, Antonino Cannavacciuolo ha partecipato nella seconda serata in veste di ospite – e giunge questa sera alla nona puntata.

La scorsa settimana siamo rimasti con il fiato sospeso in attesa di sapere chi, tra Mattia e Lorenzo, avrebbe dovuto lasciare per sempre la gara, e solo stasera, in apertura di programma, i giudici hanno comunicato al giovane cameriere Mattia che proprio lui avrebbe dovuto togliersi il grembiule e abbandonare la classe. Momento commovente in cui non solo l’eliminato, ma anche tutti i concorrenti, non sono riusciti a trattenere le lacrime. Mattia si è dimostrato semplice, ma anche caparbio e tenace e, anche a detta degli esperti giudici, può avere un futuro in cucina. Quindi un caloroso in bocca al lupo a questo simpatico ragazzo e… via con la prima sfida!

Masterchef nona serata_01

Si comincia con una Mistery Box particolare, perché sotto la consueta cloche stavolta non si celano ingredienti ma moderni tablet da cui partono video con protagonisti i familiari dei nostri concorrenti, incaricati di indicare a ciascuno di loro quale piatto preparare. Una prova versione famiglia, con i piatti di casa, che gli aspiranti chef dovrebbero conoscere bene e avere già cucinato in precedenza. La migliore della prova è Lucia con un piatto del “cuore”, pesce con curry e cocco, suggerito dal suo compagno di vita che, nel video, le promette di sposarla (dopo 29 anni di convivenza) qualora si aggiudicasse l’ambitissimo titolo di Masterchef. E Joe Bastianich non perde quindi l’occasione di esibirsi come cantante, forse anche lui ispirato da Sanremo, intonando a Lucia la ramazzottiana “ti sposerò perché”.

Un assaggio della nona puntata

C'è un po' di Eros Ramazzotti anche a #MasterChefIt! Non ci credete? Guardate qui! Ci vediamo stasera su Sky Uno!

Pubblicato da MasterChef Italia su Giovedì 11 febbraio 2016

Lucia vola dritta all’Invention Test, che oggi propone l’attualissimo tema street food all’italiana. Tra panini, fritti e spiedini, la nostra battagliera sindacalista può scegliere tre specialità da riprodurre insieme agli altri concorrenti, più un quarto piatto che solo due sfidanti, da lei indicati, devono preparare in aggiunta agli altri cibi di strada e nel medesimo tempo. Inevitabile che la scelta dei due, anzi, delle due sfidanti da mettere in difficoltà, ricada su Erica e Alida, perché, a parte essere validissime cuoche, fin dal primo momento hanno dimostrato incontenibile antipatia verso Lucia, che ora ha il coltello dalla parte del manico e (saggiamente) ne approfitta. Alida si lamenta, mostra il suo disappunto e fastidio, e nel corso della puntata la sua insofferenza culmina poi nel solito pianto… che però stavolta infastidisce anche tutti e quattro i giudici, tanto che Bastianich le dice chiaramente di smetterla con le lacrime perché, in caso contrario, provvederanno a cacciarla subito dal gioco. Alida è incapace di accettare le critiche e utilizza una presunta fragilità come alibi per giustificare i suoi errori, salvo poi cambiare viso e atteggiamento non appena si accorge che non riesce più a muovere a pietà gli scaltrissimi e arguti superchef. Pur classificatasi tra le peggiori dell’Invention test, insieme a Sylvie ed Erica, la concorrente si salva, mentre per la cinguettante francese l’avventura a Masterchef finisce qui. Il suo snobismo e la sua avversione per lo street food, ritenuto dalla precisina mamma casa&chiesa d’oltralpe non consono ad una corretta alimentazione e cibo innominabile, le costano caro, e perciò con sommo rammarico non ci resta che dirle adieu!

Masterchef nona serata

Anche per Erica, a sorpresa, le cose stavolta non si mettono bene, perché è destinata a sfidare colui o colei che perderà il Pressure test.

Maradona invece si aggiudica il titolo di re dello streetfood, e nella prova in esterna ambientata nell’incantevole laguna di Venezia, tra meravigliose calli e gondole, si mette a capo della brigata rossa in compagnia dell’amica Lucia e di Dario. Le due squadre devono preparare una cena esclusiva per nove coppie in viaggio di nozze, e saranno loro a decretare la squadra vincente. Però è una puntata strana quella di oggi, perché assistiamo ad inaspettati stravolgimenti di assetti consolidati: i concorrenti ritenuti più bravi sono in fase calante, mentre quelli creduti più deboli stanno risalendo la china a grandi balzi. Per Maradona è di sicuro un’ottima giornata perché porta la sua brigata alla vittoria e quindi è ancora nella Masterclass.

Arriva un imprevedibile Pressure Test in quattro round con protagonisti Rubina, Lorenzo e Alida. Salvi gli ultimi due, duello all’ultimo sangue tra Rubina ed Erica che stasera ha commesso, a dire il vero, madornali errori e distrazioni. Mai però come Rubina, che, presentando ai giudici un inclassificabile piatto a base di pollo crudo erroneamente da lei scambiato per una quaglia, si conquista l’inevitabile e definitiva eliminazione.

Masterchef nona serata_05

E adesso sono rimasti in sei, tre uomini e tre donne, quindi la situazione è ora in assoluto equilibrio. E mentre sul web si scatenano i pronostici sul probabile vincitore o vincitrice, constatiamo con soddisfazione che due dei tre nostri preferiti, individuati fin dalla prima puntata, Lucia e Lorenzo, sono ancora in gara. Incrociamo le dita e ci diamo appuntamento tra sette giorni al grido di… only the brave!

Credit photo: Masterchef Italia