Martin Scorsese e Mick Jagger hanno lavorato all’idea alla base della serie Vinyl – che prenderà il via il 14 febbraio negli Stati Uniti e sarà trasmessa in contemporanea anche sugli schermi italiani grazie a Sky Atlantic – per due anni, pensando inizialmente a un possibile lungometraggio.
Terence Winter e il regista hanno poi deciso che Bobby Cannavale sarebbe stato il protagonista perfetto con il ruolo del tormentato discografico Richie Finestra e l’attore ha dovuto incontrare e ottenere l’approvazione del cantante dei Rolling Stones.

Mick Jagger ha ricordato:

“Siamo andati subito d’accordo. Ho pensato che fosse un attore veramente esperto. Le sue interpretazioni per il cinema erano buone, ha lavorato in progetti molto diversi, era ovviamente in grado di interpretare personaggi molto diversi”.

Bobby ha inoltre rivelato che ha appreso molto nell’osservare Jagger:

“Mi è stato molto utile essere nel backstage del concerto degli Stones e vedere come si comportano le persone intorno a lui e come lui agisce intorno agli altri. Dopo lo spettacolo ha invitato me e la mia compagna nella sua suite dell’hotel. Prima di tutto non sapevo nemmeno che esistesse qualcosa di così grande. La terrazza era più grande del mio appartamento, non potevo trovare il bagno”.

Cannavale ha poi proseguito nel suo racconto:

“Aveva la televisione accesa, dove puoi semplicemente mettere la musica ed era sintonizzato su un canale di musica blues. E ogni singola canzone che veniva trasmessa lui la sapeva. Quello era un elemento realmente interessante. Sonny Boy Williamson poteva andare in onda e lui diceva ‘Oh, questa canzone…’. E raccontava una breve storia sul brano. Parlava della prima volta che l’aveva sentita o qualche altro aneddoto. Mi è stato di aiuto. Non so se lo abbia saputo, ma semplicemente ascoltarlo mentre parlava delle sue influenze, veramente a braccio, mi ha dato una visione dall’interno di chi poteva essere questo personaggio”.

Il cast di Vinyl include anche Ray Romano, Ato Essandoh, Max Casella, P.J. Byrne, J.C. MacKenzie, Birgitte Hjort Sørensen, Juno Temple, Jack Quaid, James Jagger e Paul Ben-Victor.

Potete leggere la nostra recensione in anteprima qui.

Fonte: EW