Concludiamo sempre le stagioni di X-Files con un cliffhanger, e questo è il più grande di sempre.

Queste le parole di Chris Carter ad EW, parole che abbiamo potuto verificare nel finale di questa decima stagione andato in onda lunedì sera negli Stati Uniti [qui potete leggere la nostra recensione]. Abbiamo infatti lasciato i nostri protagonisti in balia di un epidemia su scala mondiale e con l’apparizione di un misterioso UFO, e del suo raggio di luce sopra la testa dell’Agente Scully. EW ha parlato con Chris Carter e gli ha chiesto alcune delucidazioni sul futuro di X-Files e non solo:

  • Per quanto riguarda la sopravvivenza dell’Uomo che Fuma a Carter è piaciuta l’idea di riaverlo tra i vivi bruciato e quasi vicino alla morte, non si conosce cosa è realmente successo e come sia sopravvissuto. Come il Diavolo stesso, lui non può bruciare con il fuoco. È stato sorprendente, ma non incredibile, il modo in cui è tornato indietro.
  • Come sempre l’Uomo che Fuma sembra essere l’unico ad avere numerose risposte sulle varie cospirazioni. Secondo Carter però non bisogna fidarsi di tutto quello che dice, perché è un bugiardo. Chi decide di credergli lo fa a proprio rischio e pericolo. Quello che abbiamo visto in questi sei episodi è una rielaborazione della cospirazione, un riadattamento dell’Uomo che Fuma, e un intensificazione del programma della Cospirazione.
  • Carter ha però specificato una cosa molto importante:”Io penso che voglia realmente bene a Mulder. Lo vede quasi come un figlio. Lo rispetta. Penso che veda Mulder come un grande nemico.
  • Anche se gli eventi del finale hanno cambiato il mondo intorno a Mulder e Scully, questo non significa che X-Files non ritornerà, nel caso lo facesse, in un punto in cui i due agenti si ritroveranno ad investigare sui singoli casi. Tutto quello che è successo non lo precluderà affatto.
  • Anche se l’agente Miller e l’agente Einstein sono ritornati per il finale di stagione Carter non sa ancora se ritorneranno, al momento si sofferma nel dire che sono degli attori straordinari. È ancora troppo presto.
  • Mulder e Scully saranno per sempre connessi, che questo avvenga in maniera romantica o no, lo saranno sempre.
  • Carter ammette di aver recentemente parlato di un possibile seguito di X-Files. Non ha ancora idea di quello che succederà e quando succederà. Non credo che faremo un film [con questo finale]. Ma nel caso lo facessimo vorrei un grande blockbuster.
  • La prima cosa che faranno Mulder e Scully sarà trovare loro figlio William e risolvere così il più grande mistero.

La nuova stagione di X-Files è iniziata il 24 gennaio 2016 su FOX negli USA (il 26 in Italia), e vedrà il ritorno di Gillian Anderson e David Duchovny al fianco di Mitch Pileggi e William B. Davis. Tra le guest star Annet Mahendru, Joel McHale, Lauren Ambrose, Robbie Amell e Kumail Nanjiani.

Il creatore della serie Chris Carter ha scritto e diretto tre episodi del revival, mentre Glen Morgan,Darin Morgan e James Wong hanno scritto e diretto gli altri tre.