Nell’episodio che andrà in onda questa sera su Fox in Italia vedremo apparire il trio dei The Lone Gunmen tanto amato dai fan. Appariranno come parte di quello che il creatore di X-Files, Chris Carter, definisce come una presunta e psichedelica allucinazione. Questa stessa apparente allucinazione vede anche l’agente speciale Mulder fare un passo di danza in pista da ballo sulle note di Achy Breaky Heart di Billy Ray Cyrus. Carter ha scritto e diretto l’episodio e ha rivelato alcune rivelazioni interessanti sui prossimi due episodi che vedremo.

  • Siccome Carter è una grande fan del videoclip Weapon of Choice con Christopher Walken e i Fatboy Slim ha voluto sifare anche Mulder a fare qualcosa del genere. Rivela che Duchovny pur non essendo un ballerino provetto è riuscito a svolgere il passo di danza molto bene vista grazie alla sua atleticità. Le prove le ha fatte durante le riprese del terzo e del quarto episodio.
  • Carter ha confermato ad EW che non avrebbe mai voluto vedere un spin-off della serie: per lui esistono solo Mulder e Scully e Mr. Duchovny e Mrs. Anderson. Ma comunque ha pensato di voler idealizzare i due agenti ringiovanendoli ed estremizzandoli, quasi fossero un Mulder molto più credulone e una più aggressiva Scully. Questo il motivo della presenza di Robbie Amell e di Lauren Ambrose.
  • Nell’ultimo episodio di questo revival troveremo risposta alle domande poste durante il primo episodio: infatti la season première è intitolata My Struggle Part I mentre il season finale My Struggle Part II. La domanda più interessante è ovviamente: Dov’è loro figlio?
  • Sicuramente gli ottimi ascolti che la serie sta ottenendo porterà i capi della Fox a pensare ad un ulteriore stagione anche se al momento non ne hanno ancora discusso. Carter vorrebbe fare un altro film anche visto il peso dell’insuccesso di critica e di pubblico che ha subito il secondo “Voglio Crederci“, che ricorda lo stesso Carter essere uscito senza promozione e con una produzione a low-budget. Nel caso Carter decidesse di fare un altro film ammette che lo vorrebbe simile allo stile del primo, che aveva una storia adatta per il grande schermo.
  • Nel caso lo show ritornasse per un altra stagione Carter ammette che seguirebbe lo stesso principio usato con questa serie-evento. Confessa di amare moltissimo gli episodi mitologici e che ci si è focalizzato molto durante il corso dello show perché i personaggi sono molto coinvolti, crescono e soprattutto cercano di trovare risposte alle loro domande. Secondo Carter lo show ha dato il suo meglio durante gli episodi mitologici. Gli episodi monster of the week sono molto più leggeri, quasi comici. Queste le sue parole a riguardo: “Penso all’episodio con Burt Reynolds…si avvicina quasi all’arte concettuale. Uno show, con i giusti attori, può essere più di una cosa sola”.

La nuova stagione di X-Files andrà in onda a partire dal 24 gennaio 2016 su FOX negli USA (il 26 in Italia), e vedrà il ritorno di Gillian Anderson e David Duchovny al fianco di Mitch Pileggi e William B. Davis. Tra le guest star Annet Mahendru, Joel McHale, Lauren Ambrose, Robbie Amell e Kumail Nanjiani.

Il creatore della serie Chris Carter ha scritto e diretto tre episodi del revival, mentre Glen Morgan,Darin Morgan e James Wong hanno scritto e diretto gli altri tre.