Oltre alle serie televisive che vanno sui canali broadcast (ABC, CBS, The CW, NBC, Fox) c’è da tenere conto che molte serie importantissime vanno sui canali via cavo, bastì pensare a Game of Thrones, The Walking Dead e American Horror Story. In quel caso anche i termini dei dati di ascolto cambiano radicalmente e c’è ovviamente da tenere in considerazione altri aspetti, primo tra tutti le visioni posticipate (live+7), streaming e servizi internet (es: HBO GO).

Ecco gli ascolti delle serie televisive che vanno sul via cavo di quest’ultima settimana:

  1. Al primo posto tra le serie più seguite c’è ovviamente The Walking Dead che si aggira sempre intorno ai 6 punti di rating. Un ottimo risultato soprattutto tenendo conto i cali quasi impercettibili che ci sono tra una stagione ed un’altra. Il numero dei telespettatori dell’ultimo episodio è stato di 12,530,000. L’episodio si chiama “The Same Boat”e cliccando qui potete leggere la nostra recensione.
  2. Sta andando molto bene American Crime Story: The People v. O.J. Simpson che si conferma al secondo posto delle serie televisive via cavo più seguite. Il serial creato da Ryan Murphy si aggira attorno all’1.2 di rating e più o meno la media dei telespettatori è sempre quella dei tre milioni.
  3. Al terzo posto c’è Better Call Saul (che vi ricordiamo essere stato già rinnovato per una terza stagione da AMC), la serie spin-off di Breaking Bad che si sta dimostrando un successo di pubblico ma soprattutto di critica. Questa seconda stagione c’è da dire però che sta calando notevolmente rispetto alla prima. 1,992,000 di telespettatori e lo 0.8 di rating per l’ultimo episodio andato in onda. Per fare un esempio il quinto episodio della prima stagione si aggirava attorno ai 2.700.000 telespettatori. Qui potete leggere la nostra recensione di Rebecca, ossia l’ultimo episodio andato in onda di Better Call Saul.
  4. Al quarto posto c’è Bates Motel. La serie arrivata alla quarta stagione ha debuttato due settimane fa con lo 0.7 di rating e 1.550.000 telespettatori. La seconda settimana è calata di un decimo. Nonostante questo la serie con Vera Farmiga e Freddie Highmore è un grandissimo successo per la A&E, canale via cavo che il 15 giugno dell’anno scorso decise di rinnovare la serie per due stagione. Quindi tranquilli fan di Bates Motel, la serie ritornerà l’anno prossimo.
  5. Così come per la A&E Bates Motel è oro, stesso è il principio per Freeform e Pretty Little Liars. La serie batte ogni anno numerosi record grazie ai vari tweet e grazie ai social network. C’è da dire che da quando è iniziata la seconda parte della sesta stagione Pretty Little Liars ha cominciato a subire dei cali notevoli aggirandosi attorno allo 0.6 massimo 0.7 di rating. Infatti dopo che il penultimo episodio era risalito allo 0.7, il finale che di solito esplode si è fermato a 1,186,000 di telespettatori e allo 0.6 di rating. Questo rimane comunque lo show di punta di Freeform (ex ABC Family), infatti la serie è gia rinnovata per una settima stagione.