Nonostante siano passati già tre anni dalla messa in onda del suo finale di serie, Breaking Bad ha ancora qualche segreto da svelare.

Uno di questi è: perché Walter White aveva lasciato la la Gray Matter Technologies? Come tutti ricordiamo, l’azienda che vedeva a capo il suo ex migliore amico Elliott Schwartz e la sua ex-assistente – nonché ex-fidanzata – Gretchen, si era poi rivelata una vera miniera d’oro. I tre l’avevano creata insieme e prometteva molto bene, e allora perché Walt decise di lasciare loro la sua quota per soli $5000?

Il creatore della serie Vince Gilligan e il co-showrunner Peter Gould, nel corso di un’intervista con Huffington Post, hanno rivelato qual è stato il motivo dell’abbandono dell’azienda da parte del protagonista della serie.

Ricollegandosi a quanto detto tempo prima dall’attrice Jessica Hecht, interprete di Gretchen, che aveva asserito che Walt avesse lasciato per via di un ‘complesso di inferiorità’, Gilligan ha detto:

Lei ha ragione, e questo è ciò che avevo spiegato a lei e a [Bryan Cranston] prima che girassero quella grande scena tra i due che li vedeva insieme al ristorante [la scena in questione è nell’episodio della seconda stagione intitolato ‘Peekaboo’, n.d.r.]. Finisce con lui che è molto cattivo e le dice ‘Fot**iti,’ e lei a quel punto va via in lacrime.
Nella mia mente la cosa interessante qui — e non mi è mai piaciuto parlarne esplicitamente — è… mettiamola in questo modo: molti telespettatori di ‘Breaking Bad’ presumono che Gretchen e Elliott siano i cattivi, e presumono che Walt sia stato derubato da loro, e che si ammalò a causa loro. Ma io non l’ho mai vista in questo modo.

Gilligan ha poi spiegato ancora più approfonditamente cosa caratterizzava il senso di inferiorità avvertito da Walt:

Penso fosse quel tipo di situazione nella quale lui non aveva realizzato che la ragazza che stava per sposare fosse molto benestante e venisse da una famiglia molto nota, e in qualche modo ciò lo aveva sopraffatto e fatto sentire inferiore, e lui ha avuto una reazione esagerata. E si è semplicemente tirato fuori.

Gould ha poi aggiunto:

Penso che la cosa interessante non sia il fatto in sé, ma bensì che Walt non l’avesse superato negli anni. Lui non ha alcuna prospettiva su se stesso. Arriva al punto in cui tutto ciò che può davvero fare è cercare di giustificare tutto ciò che ha fatto.”

E sempre Gould, infine, ha detto di credere che Walt sia davvero cambiato solo alla fine dello show:

Era lì solo per una ragione: occuparsi della sua famiglia.

Fonte: Huffington Post