Allacciate le cinture, perché la sesta stagione di Game of Thrones – in arrivo in America il prossimo 24 aprile (anche in Italia grazie a Sky Atlantic) – oltre a mettere sul piatto molti ‘decessi’ si prepara a mostrare non solo la sua battaglia più grande ma, sembra, anche la più epica mai vista in TV.

Sebbene EW, fonte della notizia, non possa rivelare né quali personaggi verranno coinvolti né quali eserciti, ha comunque reso noti diversi particolari che fino ad adesso erano stati celati dal più stretto riserbo.

Il produttore Bryan Cogman ha dichiarato:

E’ sicuramente la più grande [sequenza d’azione di sempre]- Abbiamo sempre voluto arrivare a un punto – dal punto di vista della storia, del budget, del tempo e delle risorse – dove avremmo potuto avere una vera battaglia, con un esercito da una parte e un esercito dall’altra.

Nello show della HBO che trae ispirazione dalla saga de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, l’obiettivo è da sempre quello di tenere gli effetti computerizzati al minimo, utilizzando sul posto (quando è possibile) attori veri con effetti pratici. La sequenza che vedremo, sarà più un qualcosa che normalmente siamo abituati a vedere nei grandi film: centinaia di soldati da una parte del campo, un altro esercito dall’altra parte, e poi uno scontro “altamente tattico”, guidato da un personaggio, che dall’inizio alla fine mostra una “battaglia vera e propria” come Cogman la definisce.

Dan Weiss, produttore esecutivo e showrunner insieme a David Benioff, ha poi aggiunto:

Ci siamo chiesti: ‘Perché non vediamo battaglie ben arricchite nei film e in TV?’. Poi siamo entrati nel nocciolo di ciò che occorre davvero per girare questo tipo di cose in un modo che non sia solo caos e disordine, ma che possa trasmetterti anche il senso della battaglia a livello geografico e la sua evoluzione, e abbiamo capito il perché.

La sequenza è in un episodio che è stato diretto da Miguel Sapochnik, che l’anno scorso è stato elogiato da tutti per l’episodio intitolato “Hardhome.” Per girare la battaglia ci è voluto circa un mese, e Benioff, ha parlato del suo operato dicendo:

Miguel ha fatto un lavoro straordinario con ‘Hardhome’, e abbiamo pensato che dovevamo farlo tornare – questa volta con i cavalli. I cavalli non sono facili, per niente. E sicuramente, in termini di numeri, – di comparse, di stuntmen, di giorni di riprese – è la più grande che abbiamo realizzato.

La sesta stagione de Il Trono di Spade – Game of Thrones debutterà il 24 aprile 2016 – ovviamente sulla HBO – e sarà composta da dieci episodi. Le riprese sono iniziate lo scorso luglio e sono terminate a fine 2015, e si sono tenute in Croazia, Spagna, Malta e Irlanda. Prodotta da D.B. Weiss e David Benioff, la sesta stagione sarà basata sul sesto romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, intitolato The Winds of Winter, la cui uscita di pubblicazione deve ancora essere fissata, oltre che su materiale del quarto e del quinto romanzo, A Feast for Crows e A Dance with Dragons.

Al cast di attori delle precedenti stagioni si aggiungeranno quest’anno Ian McShane, Max von Sydow (Il corvo a tre occhi), Pilou Asbæk (Euron Greyjoy), Freddie Stroma (Dickon Tarly), Richard E. Grant (Izembaro), James Faulkner (Randyll Tarly), Samantha Spiro (Melessa Tarly), Rebecca Benson (Talla Tarly).

Trovate tutte le recensioni degli episodi, le notizie e gli aggiornamenti nella nostra scheda.

Fonte: EW