Game of Thrones è notoriamente conosciuta per essere una serie molto complessa da girare.

Le location sparse in giro per il mondo, il cast che ad ogni stagione è sempre più vasto e gli innumerevoli effetti speciali fanno di Game of Thrones una serie dalla produzione colossale, quasi come fosse un film ad alto budget, eccetto per il fatto che ha la durata di 10 ore. Durante le riprese della sesta stagione, il team dello show ha dovuto affrontare una sfida non indifferente visto che una frana di roccia ha cominciato a cadere nei pressi del set di Castello Nero – Castle Black.

Le scene di Castle Black sono state filmate nel nord dell’Irlanda a Magheramorne Quarry, dove un funzionante e pratico castello riposa alla base di una parete rocciosa (il muro di roccia viene rivestito da una parete di ghiaccio ed esteso poi grazie agli effetti speciali). La regione ha anche frequentemente delle piogge molto pesanti. Molte scene girate nella cava sono in realtà state filmate nel corso di un inverno molto freddo e piovoso, che non vediamo nella serie visto che la pioggia solitamente non è visibile nell’immagine.

Tutta quella pioggia, comunque, ha apparentemente distrutto la cava. Dan Weiss, showrunner della serie ha detto che:

Una volta che la gente ha visto il piccolo ciottolino cominciare a scendere giù e trasformarsi poi in un ciottolo molto più grande ha cominciato a correre via dal set.

Nessuno si è ferito, ma sin dal momento in cui la frana è cascata giù durante la produzione della sesta stagione, l’evento ha creato una grande sfida per il produttore esecutivo Bernie Caulfield e per il produttore Chris Newman. Quest’ultimi sono coloro che decidono quando programmare le riprese, visto che ogni scena è girata molti mesi in anticipo onde evitare problemi di questo tipo (situazione che ricordiamo essere una cosa rara in tv, visto che molte produzioni di serie tv non sanno neanche cosa, come, dove e quando gireranno nell’arco di una settimana, ma data la complessità di Game of Thrones e gli impegni del cast, ogni elemento deve essere gestito alla perfezione e in anticipo). Weiss continua ammettendo che:

Bernie e Chris hanno già il più duro lavoro di pianificazione nell’industria televisiva e cinematografica, e hanno dovuto affrontare anche questo, situazione che ha causato loro una drastica pianificazione dell’intera stagione in corso d’opera. Ma ce l’hanno fatta, e avevamo tutto quello che ci serviva nella cava dopo che fu accuratamente rimessa a nuovo e dopo che tutte le misure di protezione furono messe in atto. Funzionò tutto alla grande – alcune delle cose che stavamo girando in quella location beneficiarono dell’aggiunta di preparazione e di tempo che la frana ci ha dato.

La sesta stagione de Il Trono di Spade – Game of Thrones debutterà il 24 aprile 2016 – ovviamente sulla HBO – e sarà composta da dieci episodi. Le riprese sono iniziate lo scorso luglio e sono terminate a fine 2015, e si sono tenute in Croazia, Spagna, Malta e Irlanda. Prodotta da D.B. Weiss e David Benioff, la sesta stagione sarà basata sul sesto romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, intitolato The Winds of Winter, la cui uscita di pubblicazione deve ancora essere fissata, oltre che su materiale del quarto e del quinto romanzo, A Feast for Crows e A Dance with Dragons.

Al cast di attori delle precedenti stagioni si aggiungeranno quest’anno Ian McShane, Max von Sydow (Il corvo a tre occhi), Pilou Asbæk (Euron Greyjoy), Freddie Stroma (Dickon Tarly), Richard E. Grant (Izembaro), James Faulkner (Randyll Tarly), Samantha Spiro (Melessa Tarly), Rebecca Benson (Talla Tarly).

Trovate tutte le recensioni degli episodi, le notizie e gli aggiornamenti nella nostra scheda.