L’attrice Neve Campbell, una delle new entry della serie House of Cards, ha lodato il lavoro compiuto dagli autori del progetto Netflix e i ruoli offerti alle attrici che non sono più giovanissime.
Uno degli elementi più interessanti è infatti la presenza di personaggi femminili particolarmente affascinanti e forti: da Claire Underwood (Robin Wright) a Jackie Sharp (Mollie Parker), senza dimenticare Linda Vasquez (Sakina Jaffrey) e la reporter Janine Skorsky (Constance Zimmer).

Neve ha sottolineato che è meraviglioso vedere quelle attrici in azione con dei ruoli di potere, proponendo così delle donne che non sono definite in base agli uomini che hanno intorno a loro:

“E’ ancora, purtroppo, molto raro che nel nostro settore vegano offerti dei personaggi di donne forti, invece che immagini di “donne di” o “fidanzata di”, oppure di vittime vulnerabili”.

L’attrice ha spiegato che quei personaggi sono il riflesso del rispetto che ha lo showrunner Beau Willimon nei confronti delle donne di successo e ha raccontato di aver parlato con lui prima di accettare il ruolo di Leann, descritta come “senza paura” e “decisa a sopravvivere al mondo di Washington D.C.”. Neve ha aggiunto:

“Quando ho lavorato con delle donne registe, che non capita molto spesso, devono essere ancora più forti e sfrontate di tutti i registi uomini con cui ho collaborato perché devono scontrarsi con degli atteggiamenti sbagliati. Ci sono ancora delle persone che preferirebbero lavorare con un uomo piuttosto che con una donna”.

Nella quarta stagione di House of Cards Leann appare quasi come una versione femminile di Doug Stamper e sarà lei a collaborare con Claire in occasione della campagna politica. Per ora Neve, tuttavia, non sa se ritornerà in scena anche nella quinta stagione.

Che ne pensate? Siete d’accordo con l’opinione di Neve in onda su Sky Atlantic?

Fonte: HuffingtonPost