Lo showrunner di Mr. Robot, Sam Esmail, ha rivelato qualche anticipazione sulla seconda stagione dello show di USA Network durante il South by Southwest di Austin.
Il primo dettaglio importante è che l’arrivo dell’agente federale interpretato da Grace Gummer movimenterà un po’ la situazione di Elliot (Rami Malek):

“Ha compiuto un crimine e ne vedremo le ramificazioni in questa stagione. E’ per questo che vedrete l’introduzione delle autorità, deliberatamente assenti nei primi episodi”.

Gli autori non potevano però prevedere che anche nella realtà sarebbe avvenuto qualcosa di simile a quanto verrà raccontato nello show:

“Nella seconda stagione affronteremo molto il tema della privacy e poi è accaduta realmente questa cosa della Apple e Tim Cook, e la discussione con l’FBI. Penso sia una questione realmente importante e non sono sicuro che le persone comprendano realmente tutte le sfumature della questione. E’ un discorso interessante e fa emergere il diritto alla privacy: lo abbiamo oppure no”.

Rami ha inoltre rivelato che le scene in cui si mostra lo schermo di un computer vengono realizzate dopo le riprese, in digitale, anche se ha dovuto scrivere ogni linea del codice per mantenere la sua performance autentica. Il codice è stato inoltre controllato da degli esperti.

La voce narrante di Elliot è stata ispirata dal fatto che Esmail parli spesso ad alta voce da solo:

“Non so quante persone lo facciano…e amo la voce narrante nei film. La regola principale nello scrivere sceneggiature è di non mettere mai quell’elemento ed è una regola stupida. Ho avuto l’idea che in quel modo Elliot stabilisce con noi un rapporto”.

Esmail si occuperà della regia di tutti i dieci episodi della seconda stagione e il cast ha apprezzato la sua presenza sul set perché sa creare un’atmosfera e una visione unica e in grado di distinguirsi. Solo Sam sa quello che accadrà nello show e per questo sa dirigere al meglio.

Christian Slater temeva di non dover partecipare alle riprese della seconda stagione. L’attore ha chiesto a Esmail se fosse realmente prevista la sua partecipazione ai nuovi episodi. Slater, inoltre, si diverte nell’assistere alle reazioni dei fan dello show durante gli eventi o i festival e spesso le persone scherzano con lui chiedendogli se è una presenza reale.

Ad Austin, inoltre, è stata installata una spettacolare ruota panoramica per promuovere lo show:
robot-wheel

Che ne pensate? Siete curiosi di scoprire cosa accadrà nella seconda stagione?

Mr. Robot ha come protagonista l’attore Rami Malek nel ruolo di un giovane hacker dalla vita complicata che inizia ad agire insieme a un’organizzazione segreta di esperti in tecnologia. I nuovi episodi andranno in onda in estate su USA Network.

Fonte: EW