The Muppets sceglie di dedicare il finale all’”elefante nella stanza” di tutta la stagione: la rottura tra Kermit e Piggy, accaduta fuori campo, prima dell’inizio della serie (anche come strategia promozionale) è in realtà stato l’unico leitmotiv di una serie dalla struttura per lo più episodica; è naturale dunque tornare lì, dopo alcuni episodi di preparazione al riavvicinamento, con una Piggy sempre più sicura di sé cui Kermit è sempre meno indifferente.

Generally Inhospitable ruota attorno a un incidente di Piggy, che si rompe una gamba mentre imita l’inimitabile Beyoncé, ed è così impossibilitata a condurre lo show. Il solito Pache, antagonista – ormai possiamo dirlo – alquanto piatto, punta a sostituire Piggy con un non meglio precisata DJ: toccherà ai comprimari Pepe, Yolanda, Carl, Sweetums e Rizzo tenerlo occupato e impedire che porti a termine la sostituzione, prima rubandogli il telefono, poi rinchiudendolo letteralmente. Nel frattempo Kermit, sempre più colpito dal modo di reagire di Piggy, così diverso dall’isteria cui era abituato, decide di spostare la produzione direttamente in ospedale, per farla contenta e ribadire il suo ruolo sulla produzione dello show. A parte qualche incidente con la morfina, la puntata va in porto, con tanto di leggenda country, Willie Nelson, come ospite musicale; alla fine un “I love you” in parte frainteso dà il la per l’episodio immediatamente successivo.

The Muppets 1x16
Because… Love prende le mosse proprio dall’equivoco finale dell’episodio precedente: mentre è trasportata in sala operatoria, Piggy sussurra un “ti amo” a Kermit, il quale le risponde convinto, senza immaginare che la dichiarazione era in realtà dettato dall’anestesia. Da qui l’episodio si snoda tutto sul tira e molla tra convinzione e dubbi riguardo al riprovarci con Piggy: da un lato Kermit non riesce a decidersi su cosa sia meglio, troppo influenzato dai consigli altrui e dal tifo ora del “team friendship” (capeggiato da Yolanda) ora del “team love” (sostenuto da Pepe); dall’altro Piggy, che non si ricorda nulla ma è venuta a sapere della dichiarazione ricambiata di Kermit si aspetta ora quantomeno un grande gesto d’amore se la rana è realmente interessata a riconquistarla. Le parti migliore dell’episodio sono le interazioni con i comprimari, ognuno pronto a dire la sua, rispecchiando così anche le opinioni del pubblico sulla storia che da sempre è una delle fondamenta del Muppets Show. Tra tutti, degno di nota l’intervento di Jack White che aiuta Kermit a dirimere i suoi dubbi, e interviene poi come ospite ad Up Late interpretando You Are The Sunshine Of My Life di Stevie Wonder.

Arrivati a questo punto la storia tra Kermit e Piggy si delinea come uno scontro tra due caratteri problematici: Kermit, che sembrava quello più ragionevole, si rivela in realtà poco adulto e quasi vigliacco nei confronti della scelta di riconquistare Piggy; al contrario Piggy, dipinta all’inizio come capricciosa e immatura, riesce ora a capire cosa è meglio per lei, e a pretendere serietà e onestà da Kermit sulle proprie intenzioni. Questa dinamica è forse la più riuscita della serie, perché dimostra una seppur minima evoluzione dei personaggi principali. Anche il ricambio sui comprimari di primo piano ha giovato alla serie, pur senza una vera e propria coerenza: ad esempio appare strano che Fozzie, quasi co-protagonista delle prime puntate, sia poi quasi sparito dalle storyline collaterali.

Alla fine della puntata, come nella più classica delle commedie sentimentali, non manca un rocambolesco inseguimento d’amore in aeroporto. Peccato che gli autori scelgano un raffazzonatissimo cliffhanger per trascinare il dubbio (torneranno o non torneranno insieme?) fino alla prossima stagione, se mai ci sarà: dato lo scarso successo della serie una seconda stagione è tutt’altro che scontata, ma ne sapremo di più soltanto tra qualche mese.